Cus cus in insalata


di Marina Necchi
03 Luglio 2013

Un piatto fresco che possiamo considerare anche come un piatto unico.

Si prepara prima, lo si tiene al fresco e volendo lo si porta anche in ufficio per la pausa pranzo.

La sua preparazione è velocissima e in questo caso è stata fatta utilizzando ingredienti che nel mio frigorifero sono sempre presenti, pronti per essere assemblati a seconda delle preferenze individuali o delle intolleranze personali.

La base è di cus cus integrale, io ne cucino sempre almeno 250 g che poi conditi diventano quel tanto che basta e magari un po' avanza per 4 persone.

L'avanzo è sempre gradito da consumare per colazione.

Per preparare il cus cus ho seguito le istruzioni sulla scatola e fondamentalmente non ho fatto altro che bollire un po' di brodo (fatto in casa) oppure acqua che ho aggiunto alla semola impastata precedentemente con due cucchiai di olio d'oliva.

La quantità di liquido deve coprire il cereale che poi va lasciato riposare qualche minuto prima di essere sgranato con una forchetta.

La fase successiva è stata di preparare due manciate di pomodorini tagliati a metà, 200 g di fagiolini cotti al vapore così come le cimette di broccolo e il pollo (circa 2 petti).

Il pollo ho voluto prepararlo tagliandolo non con il coltello ma "sfilandolo" con le mani.

Le quantità di ingredienti usati sono veramente molto variabili.

Se vogliamo un piatto equilibrato teniamo sempre presente la proporzione di 1/3 di cus cus, 1/3 di verdure, 1/3 di proteine (pollo).

Se avete acquistato le confezioni già pronte al supermercato, cuocetele tranquillamente tutte al vapore, poi che sia con un filo di olio o passate al forno con un velo di formaggio oppure mischiate al pomodoro per un sugo, il modo di consumarle si trova sempre!

Che senso ha tenere una manciata di fagiolini crudi nel frigorifero? Io finivo sempre per buttarli via, invece così in due giorni spariscono anche perché sono ottimi come spuntino nel caso di fami improvvise.

Se volete, potete sostituire il pollo con del tofu affumicato.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: usate del riso integrale al posto del cus cus.

Lieviti: niente tofu.

Nichel: niente pomodori, potete sostituirli con due peperoni.




TROVA RICETTE