Tutti i rimedi naturali contro le coliche


di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
02 Maggio 2014

DOMANDA

Ho letto tra gli articoli pubblicati sul vostro sito che ci sono rimedi naturali contro le coliche. Possono essere usati sia per le coliche biliari che per le coliche renali? Grazie.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

i rimedi proposti alla voce coliche sono utili sia contro le coliche renali che contro le coliche epatiche.

In particolare è molto efficace la tecnica di agopuntura superficiale che, se bene applicata, può rivelarsi di grande utilità per attenuare e in alcuni casi anche risolvere i dolori da coliche.

Nella mia pratica clinica mi capita spesso di utilizzare questa tecnica e molto spesso la insegno ai miei pazienti in modo che possano applicarla autonomamente a casa propria.

In aggiunta a questo sono molto efficaci rimedi omeopatici come Colocynthis 9 CH e Magnesia phosphorica 9 CH.

Questi due rimedi sono utilissimi quando il paziente è molto agitato per il dolore e non riesce a trovare una posizione nel letto continuando a muoversi e rigirarsi e tipicamente trova un po' di sollievo solo portando le ginocchia al petto e rannicchiandosi. Di entrambi i rimedi si utilizzeranno 3-4 granuli anche ogni 15 minuti riducendo la frequenza in base al miglioramento ottenuto.

Entrambi i rimedi sono d'aiuto sia nelle coliche renali che nelle coliche biliari.

Sul piano dell'integrazione minerale è utilissimo il magnesio, che svolge una buona azione decontratturante sulla muscolatura liscia riducendo lo spasmo e quindi il dolore.

Si utilizzerà ad esempio un prodotto come Oligo Mag Plus di cui assumere in acuto 1-2 compressa ai 3 pasti riducendo poi il dosaggio in relazione alla situazione clinica.

Utile anche un prodotto come Depur che oltre al magnesio contiene un complesso fitoterapico, che da un lato aiuta ad attenuare il dolore mentre dall'altro favorisce l'eliminazione dei calcoli. Si utilizzeranno 15 ml di Depur in mezzo litro d'acqua da bere durante la mattinata e 15 ml sempre in mezzo litro d'acqua da bere nel pomeriggio.

In affiancamento a questi rimedi naturali valgono, in particolare per le coliche renali, tutte le indicazioni nutrizionali della dottoressa Carla Camerotto presenti nell'articolo "Come prevenire la renella a tavola?".

Utile anche la lettura del libro "Calcolosi e coliche" (Giunti) dei dottori Attilio e Luca Speciani.