Tarte tatin di zucca

Portata:
Dolci
Indicata per:
Preparazione:
30 min
Difficoltà:
Tarte tatin di zucca

Questo dolce di solito lo preparo con le mele, ma questa volta ho voluto provare questa variante che utilizza la zucca.

Per fare più veloce ho usato la pasta sfoglia integrale che potete trovare già pronta, solo da srotolare ma se preferite potete anche sostituirla con una pasta brisè.

Ho preso un tegame senza manici che potesse stare sia sul fuoco che andare direttamente nel forno, vi ho sciolto una noce di burro e ho coperto il fondo con lo zucchero di canna (dulcita), lasciandolo caramellare dolcemente.

Nel frattempo ho pulito la zucca tagliandola a fette.

Appena pronto lo zucchero ho disteso la zucca, aggiungendo una manciata di uvetta con qualche scaglia di mandorla ed una spolverata finale di cannella.

Ho spento il fuoco sotto la pentola e ho steso sopra la zucca la pasta sfoglia rimboccandola ai lati e bucherellandola con una forchetta. 

Ho infornato a 180°C per 40-45 minuti. 

Appena la pasta ha assunto un bel colore dorato, ho estratto il tegame ed aiutandomi con un piatto usato come coperchio vi ho capovolto sopra la torta.

Il risultato lo potete vedere nella foto. 

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: utilizzate la pasta sfoglia per celiaci.

Latte: cercate una pasta sfoglia per vegani (si trova nei negozi che vendono alimenti bio).

Lieviti: aspettate il vostro “giorno libero”.

Nichel: niente mandorle, ma potete sostituirle con dei pinoli non tostati dopo aver estratto dal forno il dolce. Lo zucchero lo potete caramellare anche con qualche cucchiaio di acqua.