L’incredibile trucco per dimagrire: sempre masticare, masticare e ancora masticare

24 Marzo 2014
L'incredibile trucco per dimagrire: sempre masticare, masticare e ancora masticare

Spesso si è talmente presi dal fatto di avere poco tempo per mangiare che si ingurgita il cibo invece che gustarlo e farne buon uso.

Un metodo per capire se avete masticato bene? Contate i ruttini (anhe silenziosi) dopo il pasto: se ci sono è bene impegnarsi e masticare di più. Se non ci sono potete ritenervi abbastanza soddisfatti della vostra masticazione.

Masticare manda un segnale di serenità e di sazietà al cervello, spiegando alla materia grigia esattamente cosa si è magiato e permettendo ai nostri centri del controllo alimentare di decidere se quello che si è assunto è sufficiente o no.

Inoltre la masticazione permette di diluire gli antigeni fornendo materiale più sensatamente presentabile al sistema immunitario e riducendo l’infiammazione, e dà inizio alla digestione, elemento particolarmente utile per chi soffre di gastrite o ulcera.

Masticare è uno di quei trucchi sensazionali e davvero facili e immediati che ciascuno può mettere in atto da subito per ritrovarsi più sano e più in forma.

Cosa stiamo aspettando quindi? Via alla masticazione serena. Non serve contare il numero di “ganasciate”: godere tranquillamente di quello che si sta mangiando è più che sufficiente. Meglio un boccone di meno, masticato di più…

Un caro augurio di buona giornata.