Antipastino d'asparagi


di Marina Necchi
19 Maggio 2013

Per questa domenica una partenza di stagione.

Ecco il momento di approfittare degli asparagi, finalmente i prezzi sono scesi e ora possiamo farcene una scorpacciata.

Partiamo con il prepararli al vapore.

Per pulirli occorre prima di tutto metterli nell'acqua e lasciarli un pochino a bagno, poi va tagliata la parte legnosa finale e quella che resta, io la raschio, per pulirla bene, con un coltellino.

Fino a poco tempo fa, per cuocerli usavo il metodo tradizionale di cottura nell'apposita pentola in cui occorreva mettere gli asparagi in verticale e lasciarli cuocere nell'acqua.

Ora ho scoperto il vapore, che utilizziate la classica vaporiera piuttosto che il forno combinato questo è un metodo comodissimo e l'asparago resta più compatto e asciutto.

Per il primo giro ovviamente organizzeremo gli asparagi con le uova ma... se vi avanzano... eheh, ecco come proporli il giorno dopo.

Questo piattino mi fa venire fame solo a guardarlo.

Cosa ci vuole? Le punte dei nostri asparagi, io le preferisco un po' al dente.

I tempi di cottura al vapore vanno dai 30 ai 45 minuti.

Qualche fetta di speck, le noci, un ovetto sodo da tagliare a lato (perché l'uovo con l'asparago è un classico) ed a fianco, qualche fettina di formaggio di capra con un po' di miele.

Considerando che è domenica (giorno in genere tenuto libero da diete varie) possiamo anche permetterci una fetta di pane integrale, ed ecco un piatto già di per sé consistente.

Antipasto o piatto unico, dipende dalla vostra fame e se poi avete programmato un dolcetto. Io quasi quasi passerei direttamente al dessert!

Intolleranze

Latticini, niente formaggio; sostituibile, se non avete problemi di lieviti con del tofu.

Lieviti, niente formaggio; io lo sostituirei con qualche fettina di mela. Niente pane, visto che non c'è il formaggio... a cosa serve?

Frumento, niente pane.

Nichel, purtroppo l'asparago non va proprio bene, ma se fosse un giorno libero? Certo che sì, concedetevi asparago e noci.




TROVA RICETTE