Agitazione


Sinonimi: Ansia, Angoscia, Nervosismo, Inquietudine, Irrequietezza, Tremarella, Tremori


di Gabriele Piuri  - Medico Chirurgo

Occorre valutare la voce Sistema nervoso, ma va comunque impostato un trattamento che comprenda la associazione degli oligoelementi magnesio e manganese come protebbe essere l'utilizzo di un prodotto come Oximix 4+, di cui prendere 2,5 ml a prima colazione e a cena.

L'uso dell'estratto fluido di Biancospino (contenuto come estratto secco anche in Oximix 4+) alla dose di 5-10 gocce durante i tre pasti può rivelarsi davvero utile per ridurre l'agitazione.

Come detto alla voce Disturbi della circolazione, alcuni fenomeni nervosi di ipereccitabilità muscolare possono essere equilibrati da un giusto apporto alimentare di Calcio, Magnesio, Selenio e vitamine antiossidanti come la vitamina A e la vitamina E.

 Omeopatia

Cuprum metallicum: gambe spesso in agitazione, con associazione di crampi, frequentemente notturni.

Zincum metallicum: durante il giorno le gambe devono sempre essere in movimento; se si è seduti si fa battere il piede continuamente; anche le mani sono in continua agitazione.

Tarentula hyspanica: risvegli notturni, con necessità imperativa di far muovere le gambe; lo stesso dopo un po' di riposo.

Rhus toxicodendron: agitazione mentale, con necessità di camminare o di muoversi per trovare un po' di giovamento e per calmarsi.

Tutti i rimedi indicati vanno assunti alla 7 CH: tre granuli due o tre volte al giorno.

Utile anche l'utilizzo di un prodotto come Datif PC di cui scioglere sotto la lingua 1 compresa (fino a un massimo di 2-3 compresse in una giornata) quando si sente che l'agitazione sta prendendo il sopravvento.

Un prodotto come Datif PC è di grande aiuto anche in caso di insonnia: si utilizzerà ad esempio una compressa prima di coricarsi ed eventualmente un'altra compressa in caso di risveglio nel pieno della notte.