Il nome esteso è cobalamina, ma è ben più nota come vitamina B12. Come tutte le sue “colleghe”, assolve a compiti ben precisi, che nel suo caso, sono quelli di mantenere sano e attivo il tessuto nervoso, di regolare in modo equilibrato energia e umore, di produrre globuli rossi e proteine.
La vitamina B12 lavora, insomma, per ridurre l'affaticamento e la stanchezza, per l'equilibrio psicologico, per il regolare funzionamento del sistema nervoso. La sua carenza può portare l’organismo ad ammalarsi, anche in modo grave.
La vitamina B12 ha una caratteristica precisa: non è riscontrabile nei tessuti vegetali, né in funghi o lieviti. Questi elementi, infatti, non la sintetizzano né la assorbono dall'esterno, e quindi non la utilizzano.
È invece presente in fonti nutrizionali di origine animale: carne, uova, prodotti lattiero-caseari. La frequenza con cui alimenti di questo tipo vengono consumati ne determina in modo diretto la concentrazione corporea. In altre parole, più se ne mangiano, più se ne ha.
Quando può mancare
La vitamina B12 può essere carente nelle persone anziane o, per quanto appena visto, in chi segua un regime alimentare vegano, con eliminazione di tutti gli alimenti di origine animale.
Oltre che in individui con deficienze congenite, questo importante elemento può essere deficitario in chi soffra di disturbi gastrointestinali. Costoro, infatti, fanno spesso ricorso ai cosiddetti protettori gastrici, che però hanno l'effetto di annullare l'acidità dello stomaco. E proprio l'acidità è necessaria per assorbire dagli alimenti la vitamina B12.
Il ruolo fondamentale dell'integrazione alimentare
In questo quadro, gioca un ruolo decisivo l'integrazione alimentare, e in particolare un prodotto come Vita Metab12. Realizzato da Solgar, è un integratore alimentare a base della vitamina B12 sotto forma di metilcolabamina, che garantisce un elevato assorbimento.
Formulato in compresse orosolubili all'aroma naturale di ciliegia, è privo di ingredienti di origine animale, ed è quindi più che prezioso, in particolare, per chi seguendo un regime alimentare veg possa incontrare carenze di questa importante vitamina.
Inoltre, è prodotto senza utilizzo di zucchero, sale, conservanti, coloranti e aromi artificiali.
[Contenuto sponsorizzato]