Risotto allo zafferano con ananas e mandorle


di Marina Necchi
21 Maggio 2021

Portata:
Primi

Preparazione:
45 min

Difficoltà:

Indicata per:
Vegani  -  Celiaci  -  Intolleranti al lattosio

Adoro il profumo dello zafferano e trovo questo abbinamento veramente delicato con un tocco di esotico che, visti i tempi in cui viaggiare sembra un verbo così lontano, fa piacere ritrovare almeno nel piatto.

Poiché utilizzerò il riso integrale, devo prendere in esame alcune opzioni: la prima, quella di mettere a bagno il riso per almeno un'ora prima della cottura, questo abbrevierà i tempi. Oppure cuocerlo in pentola a pressione oppure come spesso faccio io utilizzare il riso integrale a breve cottura.

In ogni caso il procedimento è lo stesso.

Iniziamo stufando, con un goccio di acqua e un pizzico di sale, una cipolla a cui aggiungeremo il riso integrale; io ne uso 300 g con circa 900 ml di brodo fatto in casa.

Naturalmente il brodo andrà aggiunto a mestolate mano a mano che si assorbe mescolando.

Tenete presente che parliamo di un riso integrale che, a meno che non abbiate trovato la qualità precotta, necessiterà di almeno 40-45 minuti di cottura. 

Quindi, la prima parte, va fatta a pentola coperta con un dito di acqua sopra il riso. Quando vedete che mancano i tradizionali 20 minuti, partite aggiungendo un mestolo di brodo alla volta solo dopo che quello prima si sarà assorbito.

Verso la fine aggiungo tre fette di ananas tagliate a pezzi e una bustina di zafferano sciolta in un mestolo di brodo prima di aggiungerla.

Per terminare, al posto del formaggio, ho unito un paio di cucchiaiate di crema di mandorle e ho decorato il piatto, prima di portarlo in tavola, con qualche pinolo.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: via libera.

Latte e derivati: via libera.

Lieviti: via libera.

Nichel: se volete evitare la cipolla del soffritto sostituitela con del sedano appassito con un po' di acqua o con un po' di scalogno. È invece meglio evitare l’aggiunta della crema di mandorle (se realizzata con mandorle tostate).




TROVA RICETTE