Oli di pesce: un'esplosione di benessere


di Redazione Eurosalus
30 Settembre 2019

Erano cose che non si sapevano; poi, una volta scoperte, sono entrate a far parte del patrimonio di conoscenze dell'umanità. E sulle quali c'è una consapevolezza che dà loro carattere di certezza; pur se, come è giusto, ogni tanto affiorano spunti che stimolano nuove discussioni.

Parliamo di fatti noti: l'apporto positivo al nostro organismo da parte di frutta e verdura, le proprietà che rendono l'olio extra-vergine d'oliva un vero toccasana. E la poliedricità dell'azione benefica degli oli di pesce.

L'assunzione di questi particolari grassi - come è noto - può prevenire patologie coronariche favorendo la regolarizzazione dei trigliceridi e per lungo tempo. Non a caso, ai cardiopatici vengono prescritti accanto ai farmaci per la cura cardiologica. 

L'essere “amici del cuore” non è tuttavia la sola delle caratteristiche degli oli di pesce. Oltre a ciò, si è scoperto che agiscono sull'allungamento dei telomeri (e quindi dell'aspettativa di vita), contrastano con forza ansia e depressione, incidono nella cura dei dolori artritici poiché capaci di esercitare una profonda funzione antinfiammatoria (non sono pochi i lavori della letteratura scientifica che evidenziano una loro potente interazione con l'acido alfalinolenico di provenienza vegetale).

Insomma, si è capito quanto gli oli di pesce facciano bene. E quanto sia quindi importante nutrirsi con alimenti che li contengano: in primis, sgombri e merluzzi.

Tuttavia, non sempre capita che quelli appena citati e altri pesci tipici dei mari freddi entrino con costanza nelle nostre diete. Ecco perché l'integrazione alimentare diventa strumento prezioso per garantire all'organismo l'apporto di preziosi acidi grassi polinsaturi: Omega-3, EPA, DHA.

Tra quegli strumenti, Pesce Light Super Concentrated (Solgar) è a base di olio di pesce ed è naturalmente ricco degli acidi grassi polinsaturi appena citati, che peraltro contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue, della funzione cerebrale e della capacità visiva.

L'olio di pesce contenuto in Pesce Light Super Concentrated è ottenuto mediante un processo di filtrazione a freddo che evita il passaggio di metalli pesanti. Per garantirsi gli effetti benefici dell'integrazione, il consiglio è di assumere una perla al giorno del prodotto, accompagnata da un bicchiere d'acqua, e preferibilmente in concomitanza con il pasto. 

Zucchero, sale, amido, lievito, frumento e derivati del latte, conservanti, coloranti e aromi artificiali: tutto questo non viene utilizzato nella preparazione del prodotto.

Contenuto sponsorizzato.