Menopausa serena e in salute


di Redazione Eurosalus
19 Gennaio 2021

Presidi naturali, validi ed efficaci per tutti, preziosi in menopausa.

promin.001.500b

Ansia e depressione, disturbi articolari, cistite e candida, problematiche che coinvolgono persone di ogni sesso e di ogni età ma che sono ricorrenti in menopausa.

Questo passaggio fisiologico importante della vita della donna è infatti caratterizzato da modificazioni ormonali che possono avere ripercussioni significative sulla sfera psico-fisica.

Il cambiamento del quadro ormonale, la carenza di estrogeni e progesterone possono determinare qualche problema vascolare, nervoso, metabolico spesso associati a disturbi più o meno importanti: dalle sudorazioni notturne e vampate, all'aumento di peso, all'osteoporosi, alla disbiosi intestinale, alle infezioni genito-urinarie ricorrenti, ecc.

A livello psicologico possono sopraggiungere turbe dell'umore e disturbi d'ansia, irritabilità, insonnia e calo della libido, che inficiano in maniera significativa la qualità della vita.

I rimedi che vengono in aiuto si chiamano SAMe, Magnesio, Inositolo, Lattoferrina, D-Mannosio, non farmaci ma sostanze naturali, vitamine, minerali ed estratti vegetali efficaci e risolutivi.

La SAMe o S-Adenosi-L-Metionina

La SAMe è un composto naturalmente presente nell'organismo umano, che prende parte ad importanti processi biochimici che a volte possono essere alterati per molteplici fattori.

In generale l’integrazione con SAMe è indicata nei disturbi dell’umore (depressione, ansia, attacchi di panico); problematiche articolari (artrosi, osteoartrite, demineralizzazione); per favorire la funzionalità epatica ed il controllo del colesterolo.

SAMe ed equilibrio dell'umore 

La SAMe interviene nella sintesi di alcuni neurotrasmettitori, serotonina, noradrenalina, dopamina, coinvolti nel controllo dell'umore.

La sua integrazione aiuta a contrastare irritabilità, ansia e depressione, fame nervosa e favorisce di notte un sonno più regolare e ristoratore. Inoltre, questa molecola combatte stanchezza ed affaticamento, supporta le funzioni cognitive, la memoria e la concentrazione.

SAMe e metabolismo osteo articolare

La SAMe ha un'azione protettiva e trofica sui tessuti cartilaginei e sulle articolazioni. Nei casi di artrosi ed osteoartrite, che spesso si manifestano o si acutizzano nella donna in menopausa, l'integrazione con questa molecola ha un'azione antidolorifica paragonabile a quella degli antinfiammatori, ma con minor effetti collaterali.

SAMe e metabolismo epatico

La SAMe favorisce la funzionalità epatica, aiutando l'organismo ad eliminare tossine e radicali liberi e stimolando nel fegato e nei globuli rossi un aumento dei livelli di glutatione, un potente detossificante ed antiossidante.

InoSAMe

In InoSAMe Brain di Promin, la SAMe è associata ad Inositolo e Magnesio.

La sinergia dei componenti e la tecnologia brevettata delle compresse orosolubili di InoSAMe Brain   ottimizzano la biodisponibilità e l'efficacia del prodotto.

CISTITE, CANDIDA, DISBIOSI INTESTINALE 

promin.002.500

Anche cistite e candida sono disturbi in generale molto diffusi e comuni a tutte le età ma frequenti in menopausa, perché il cambiamento del quadro ormonale in questa fase favorisce infezioni genito urinarie ricorrenti che sono spesso correlate a disbiosi intestinale.

La minor acidità a livello vaginale che caratterizza la menopausa provoca un maggior rischio di lasciar passare batteri intestinali nell'uretra e nella vescica. La diminuzione dei lattobacilli buoni e l'aumento del pH fanno diminuire il filtro acido della vagina e questo comporta proliferazione di una flora saprofita patogena come l'Escherichia coli e il Citrobacter koseri, che causano un maggiore rischio di infezioni vaginali ed urinarie.

La sinergia di Lattoferrina e D-Mannosio si è rivelata molto efficace nel trattamento della disbiosi intestinale e dei disturbi genito-urinari ad essa correlati.

Meccanismo d'azione della Lattoferrina e del D-Mannosio

La Lattoferrina è un componente attivo del colostro, una proteina che aiuta a regolare nell'organismo l'assorbimento del ferro e favorisce la risposta immunitaria. Ha importanti proprietà antimicotiche (ad es. su Candida albicans), antivirali (ad es. su Herpes simplex), antibatteriche, soprattutto su Escherichia coli.

In relazione alla sua proprietà di trasportare il ferro, la Lattoferrina è in grado di sottrarlo al metabolismo dei microorganismi patogeni presenti nel sangue dell'ospite, causandone la morte. Grazie a questo meccanismo si comporta da antimicrobico ed antifungino. La sua attività batteriostatica si svolge soprattutto nei confronti di Escherichia coli, un agente patogeno che colonizza le mucose della parete intestinale, causando disbiosi e da qui passando alle vie urinarie, dove è causa di cistiti spesso ricorrenti. 

Il D-Mannosio è una sostanza vegetale considerata un “antibiotico naturale” per la sua importante azione antibatterica, preziosa soprattutto in caso di cistiti da Escherichia coli ed in generale per la sua azione di bonifica e protezione del tratto genito-urinario. È un monosaccaride che ingerito non viene metabolizzato, ma viene accumulato nelle urine nelle quali esplica i suoi effetti antiadesivi ai batteri presenti.

Questi batteri non si attaccano alle pareti della vescica e vengono espulsi con le urine.

DELTURIL

DELTURIL

1 g a bustina di D-Mannosio purissimo da betulla, Lattoferrina di elevata qualità, Zinco ed Echinacea in Delturil di Promin.

I componenti naturali di Delturil aiutano a purificare il tratto urinario, alleviano i sintomi locali di bruciore e congestione, favoriscono la flora batterica intestinale, supportano il sistema immunitario, prima difesa dall'attacco di batteri e funghi.

In farmacia e sul sito sul sito www.promin.it.

[Contenuto sponsorizzato]