La cosmeceutica, nuova frontiera della bellezza


di Redazione Eurosalus
19 Luglio 2020

Per definirli è stato coniato un neologismo: cosmeceutico. Sono i più innovativi ed esclusivi prodotti per il trattamento della pelle, a metà strada fra cosmetica e farmaceutica. Attenzione: non sono - e non potrebbero - essere farmaci, ma sono il risultato di una ricerca del massimo rigore scientifico, che utilizza principi attivi esclusivi estratti con le tecnologie più avanzate. In una parola, sono la massima evoluzione del cosmetico, nel più assoluto rispetto della pelle.  

Dai fitocosmetici alla cosmeceutica

I fitocosmetici di montagna del dottor Nicola si inseriscono con il massimo rigore scientifico in questo nuovo filone di trattamenti.

Intanto, cosa vuol dire che sono dei “fitocosmetici”? Vuol dire che utilizzano prodotti di origine vegetale. Estratti da piante coltivate in alta quota in Valle d'Aosta, in un habitat naturale incontaminato, che offrono la massima concentrazione di principi attivi. Attingendo al patrimonio della farmacopea tradizionale e a quelle piante - la stella alpina, la calendula, l'issopo... - il cui uso si tramanda di generazione in generazione.

A fare la differenza sono le più moderne tecnologie utilizzate, come il Naviglio Estrattore®, uno strumento innovativo che permette di effettuare l'estrazione a temperatura ambiente e sfrutta un aumento di pressione del liquido estraente sulla matrice solida da estrarre, ovvero la pianta. L'estrazione a basse temperature evita lo stress termico e lascia intatti tutti i principi attivi. I prodotti realizzati in questo modo sono così straordinariamente efficaci, e si possono ben definire “cosmeceutici”.

Una spa a casa propria

Grazie alla particolare ricchezza di principi attivi, i Fitocosmetici del Dottor Nicola possono offrire l'esperienza molto “cocoon” e ad alta performance di una vera “home spa”. Per questo è stata creata la linea Fitospa

Per cominciare, si riveglia la vitalità del corpo con il Fitoscrub Corpo all'acido polilattico e alla calendula, creato espressamente per stimolare la rigenerazione della pelle  e svolgere una delicata azione esfoliante. Lo scrub ha lo scopo di rivitalizzare l'epidermide, dinamizza il rinnovamento il cellulare e permette alla pelle di “respirare”, rimuovendo cellule morte ed impurità. La pelle è subito più luminosa, levigata e pronta a ricevere i successivi trattamenti.

Il secondo trattamento Fitospa ideale da abbinare allo scrub è la Fitoemulsione Corpo Tonica e Rassodante a base di estratti di stella alpina, timo ed equiseto, alga aosa, burro di karitè e arricchita con preziosi oli essenziali di issopo, ginepro e pino mugo. Una formulazione perfetta per restituire tono alle pelli rilassate, rimodellare la linea, con un'azione intensamente idratante, rassodante, e di prevenzione delle smagliature, sul corpo e sul seno.  

Perché proprio queste piante?

Calendula, Stella alpina, Timo e Issopo: la scelta delle piante-must per i fitocosmetici della linea Fitospa è a cura del dottor Andrea Nicola e della sua équipe, con un'attenta selezione dei principi attivi.

La Calendula è considerata la pianta per la bellezza della pelle per definizione: è dermopurificante, dermoprotettiva e  svolge un'azione rigenerante sull'epidermide. Nutre, idrata la pelle, stimola la rigenerazione cellulare, ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, lenitive, emollienti, rinfrescanti.

La Stella alpina, pianta di montagna per antonomasia, che cresce fin oltre oltre i tremila metri di altitudine, è ricca di acidi fenolici e flavonoidi dall'intenso potere antiossidante e bioprotettivo, in grado di contrastare i radicali liberi e a prevenire la degenerazione dell'acido ialuronico, delle fibre di collagene e dell'elastina, che contribuiscono all'elasticità e al tono della pelle. 

Il Timo della Valle d'Aosta è particolarmente ricco di fenoli dalla massima azione antibatterica, di tannini ad azione antivirale, di flavonoidi, saponine e triterpeni dotati di azione antibiotica. È attivo contro le infezioni anche l'Issopo, che ha proprietà spiccate per la pelle: migliora l'aspetto delle cicatrici e agisce contro le smagliature. Promuove infatti la rigenerazione cellulare e la crescita di nuova pelle e riduce i segni del tempo.