La Spa, il rito-benessere del nostro tempo

18 Settembre 2020
La Spa, il rito-benessere del nostro tempo

È ormai diventato un nome a tutti gli effetti, evocazione di benessere naturale: ma in origine il termine spa nasce come un acronimo e sta per il latino “salus per aquam” ovvero la salute, lo star bene, attraverso l’acqua, meglio se quelle acque termali di cui il nostro Paese è così ricco. Un’altra ipotesi dell’etimologia del nome rimanda alla cittadina belga di Spa, famosa fin dal XIV secolo per le sue acque benefiche, e diventata praticamente sinonimo di termalismo.

Oggi piuttosto la spa indica quello spazio – in un hotel, in un istituto di bellezza – dedicato ai trattamenti benessere del corpo, con acque termali oppure no.

Fitospa, una home spa su misura

L’idea innovativa è poter effettuare un trattamento benessere corpo comodamente a casa propria. I prodotti del dottor Nicola sono ideali in questo senso. L’azienda è da sempre attenta al mondo naturale e alle proprietà delle piante. Un approccio fitoterapico unito al massimo rigore scientifico. I fitocosmetici del Dott. Nicola sono esemplari: sono fitocosmetici di montagna, a base di piante raccolte in un ambiente incontaminato, quello della Valle d’Aosta, nel periodo di massima concentrazione di principi attivi. Rimandano alla farmacopea tradizionale, ma ri-proposta secondo tecnologie all’avanguardia. Come il Naviglio Estrattore®, uno strumento innovativo che permette di effettuare l’estrazione a temperatura ambiente, il che evita lo stress termico e lascia intatti tutti i principi attivi della pianta. Nascono così i prodotti della linea Fitospa, per una esperienza spa ad alta performance, a casa propria.

Le piante della tradizione fitoterapica

Fra le piante più utilizzate troviamo la Calendula, una pianta eccezionale per la pelle, dalle proprietà reidratanti, rigeneranti, cicatrizzanti, lenitive: è in grado di trattare anche le ustioni e favorisce la produzione di collagene.

Quindi la Stella alpina, il fiore-simbolo della montagna, che cresce fin oltre oltre i tremila metri di altitudine, è ricca di acidi fenolici e flavonoidi dall’intenso potere antiossidante e bioprotettivo, contrasta i radicali liberi e previene la degenerazione dell’acido ialuronico, delle fibre di collagene e dell’elastina, favorendo così l’elasticità e il tono della pelle. 

Il Timo della Valle d’Aosta è particolarmente ricco di fenoli, tannini e flavonoidi, e l’Issopo ha proprietà spiccate per la pelle: migliora l’aspetto delle cicatrici e agisce contro le  smagliature, contribuisce alla rigenerazione cellulare, riducendo i segni del tempo.

Altre piante di montagna presenti nelle formulazioni innovative del dottor Nicola sono l’ippocastano, benefico per i vasi sanguigni e in grado di contrastare edemi, gonfiori, il ginepro e il pino mugo.  

I gesti di un trattamento-benessere totale

Per cominciare, occorre  liberare la pelle da cellule morte e impurità e prepararla ai successivi trattamenti con il Fitoscrub Corpo all’acido polilattico e alla calendula, studiato per stimolare la rigenerazione della pelle  e svolgere una delicata azione esfoliante senza irritarla. Lo scrub rivitalizza l’epidermide, dinamizza il rinnovamento il cellulare e permette alla pelle di “respirare”. Risultato, la pelle è subito più luminosa, levigata, ricca di vitalità.

Ideale dopo il Fitoscrub l’Olio da Massaggio, formulato con Stella Alpina e olio di noci. Idrata, nutre, rende la pelle elastica, e la “ricarica” di vitamina E, così preziosa per l’epidermide. 

Per problemi specifici, nella linea Fitospa dottor Nicola due trattamenti esclusivi. Per restituire tono alla pelle e svolgere un’intensa azione rassodante, ideale la Fitoemulsione Corpo Tonica e Rassodante a base di estratti di Stella alpina, timo ed equiseto, burro di karitè e arricchita con preziosi oli essenziali di issopo, ginepro e pino mugo.  Perfetta per le pelli rilassate, rimodella la linea, idrata e rassoda, prevenendo le smagliature, sul corpo e sul seno. 

E per combattere gli inestetismi della cellulite, specifica la Fitoemulsione Corpo Anticellulite, a base di estratti di Stella Alpina, timo, ippocastano, edera e quercia marina, con l’aggiunta di caffeina e carnitina. Una formulazione sinergica che, insieme agli oli essenziali di issopo, ginepro e pino mugo, dinamizza la microcircolazione e il drenaggio, contrastando i cuscinetti localizzati e l’effetto “buccia d’arancia”. 

Quattro prodotti ideali per un trattamento bellezza&benessere che attinge dalla Natura tutta la sua energia attiva, secondo la filosofia del dottor Nicola. E da fare comodamente a casa, secondo i propri tempi: un plus in più per una fitocosmetica davvero personalizzata.

[Contenuto sponsorizzato]