Fitocosmetici di montagna: il massimo dell'efficacia e della sicurezza nel pieno rispetto per l'ambiente


di Redazione Eurosalus
30 Giugno 2020

L'attenzione al mondo naturale e alle proprietà fitoterapiche delle piante oggi è particolarmente viva. In questo periodo si assiste infatti a un ritorno alla natura a 360°, a un maggiore rispetto per l'ambiente, complice anche la difficile situazione che stiamo vivendo, dalla pandemia del Covid-19 al riscaldamento globale.

Quale deve essere però la discriminante di questo positivo atteggiamento improntato alla sostenibilità? Il rigore scientifico.

Ritorno alla natura non può e non deve significare un generico approccio “green” basato su consigli orecchiati qua e là, magari sulle proprietà di piante raccolte in luoghi non sicuri. Insomma nessun fai-da-te. Occorre affidarsi a esperti che possano garantire un corretto approccio fitoterapico. 

Fitocosmetici di montagna

I fitocosmetici del Dott. Nicola sono in questo senso esemplari. Sono fitocosmetici di montagna, innanzitutto. Quindi raccolti in un ambiente incontaminato, quello della Valle d'Aosta, in assenza totale di inquinamento ambientale, nel periodo di massima concentrazione di principi attivi. Attingono alla farmacopea della tradizione, ma “riveduta e corretta” secondo tecnologie all'avanguardia.

In questo periodo estivo per esempio uno dei maggiori bisogni della pelle è di essere idratata in modo ottimale. Dott. Nicola ha preparato Agrou Derma, che fin dal nome è una perfetta sintesi della filosofia dell'azienda: Agrou è infatti il nome nel patois locale dell'Imperatoria, pianta usata da sempre dalla gente di montagna per trattare la pelle. Derma sottolinea l'approccio scientifico del prodotto.

Un tris di piante su misura

Fra i componenti troviamo oltre all'Imperatoria, la Calendula e il Cardiospermum: una sinergia di piante ideale per favorire l'idratazione naturale della pelle.

L'Imperatoria nella tradizione popolare è considerata il “rimedio assoluto” e veniva utilizzata in diversi disturbi (nonché per la preparazione di liquori famosi, come la Chartreuse, e persino per aromatizzare alcuni formaggi). Per la pelle calma irritazioni e arrossamenti.

La Calendula è una pianta d'elezione per la pelle: reidratante, cicatrizzante, lenitiva, in grado di trattare anche le ustioni, favorisce la produzione di collagene.

Il Cardiospermum è una sorta di cortisone naturale, dalle straordinarie proprietà anti-infiammatorie e rigeneranti della cute.

La formulazione esclusiva di Agrou Derma assicura alla pelle tutto il benessere e l'idratazione costante di cui ha bisogno

Per gli sportivi

E per chi fa sport, e quindi non ha soltanto bisogno di mantenere la pelle idratata, ma anche di avere un sostegno prima dell'attività, che renda elastica la pelle, e di ritrovare benessere dopo lo sforzo fisico, Dott. Nicola ha creato Agrou Sport che alle virtù dell'Imperatoria unisce le benefiche proprietà lenitive e tonificanti dell'Arnica di montagna e dell'Ippocastano.

Le proprietà dell'Arnica montana sono davvero molteplici: ha azione antidolorifica, antinfiammatoria, è preziosa in caso di stiramenti muscolari, traumi, contusioni ed ematomi (così frequenti in chi fa sport!), dà sollievo al dolore, diminuisce il gonfiore e protegge i capillari.

L'Ippocastano infine svolge un'azione benefica nei confronti dei vasi sanguigni - in particolar modo capillari e vene - contrasta edemi, gonfiori, distorsioni, contusioni, il fastidioso mal di schiena da sforzo prolungato.

Una formulazione davvero su misura per gli sportivi e per gli escursionisti.

Quando le proprietà naturali si uniscono alla più innovativa tecnologia cosmetica il risultato è un prodotto che esalta e moltiplica il benessere che ci arriva dalle piante. Con il massimo dell'efficacia e della sicurezza. 

[Contenuto sponsorizzato]