Dolori muscoloscheletrici ricorrenti o cronici: e se fosse depressione?

22 Novembre 2021
Dolori muscoloscheletrici ricorrenti o cronici: e se fosse depressione?

Spesso i pazienti che soffrono di dolore cronico o ricorrente, lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, artrosi, ma anche patologie reumatiche, fibromialgia e neuropatie, presentano anche disturbi dell’umore.

Questo perché soffrire di dolore cronico altera il benessere fisico e mentale, induce ansia e depressione, con importanti ripercussioni sulla socialità, vita affettiva, vita lavorativa. E viceversa, in chi soffre di disturbi dell’umore, il dolore cronico può peggiorare i sintomi. 

Per questa ragione molti farmaci indicati per i dolori muscolo scheletrici sono antidepressivi ed ansiolitici. Queste sostanze agiscono sull’umore e sul dolore, per il coinvolgimento degli stessi neurotrasmettitori, come la serotonina e la noradrenalina.

L’alternativa naturale: SAMe, Inositolo e Magnesio

Oltre alla terapia farmacologica, si può intervenire con alternative naturali altrettanto valide, prive degli effetti collaterali che spesso antidolorifici, antidepressivi ed analgesici hanno.

InoSAMe Brain di Promin, compresse orosolubili di SAMe, Inositolo e Magnesio può costituire un supporto importante perché i suoi attivi, S-adenosyl-L-metionina, Myo-inositolo e Magnesio intervengono positivamente nel metabolismo cerebrale ed osteoarticolare.

In particolare, la SAMe è un composto naturalmente presente nell’organismo, coinvolto in molti processi metabolici ed i cui livelli risultano significativamente bassi nei pazienti affetti da osteoartrite e depressione.

Le patologie principali nelle quali si fa uso di SAMe sono principalmente disturbi dell’umore, dolori muscolo scheletrici, fibromialgia, controllo del dolore, oltre ad alcune patologie epatiche.

L’Inositolo è necessario per il corretto funzionamento di vari neurotrasmettitori cerebrali, serotonina ed acetilcolina compresi. Una sua riduzione a livello cerebrale può indurre uno stato depressivo ed in studi clinici recenti sono stati confermati gli effetti antidepressivi dell’Inositolo, simili a quelli osservati durante la terapia con farmaci antidepressivi triciclici, ma senza effetti collaterali. 

Completa la formulazione di InoSAMe Brain il Magnesio, minerale indispensabile per un buon metabolismo osseo e nervoso.

InoSAMe Brain di Promin

InoSAMe Brain è un integratore brevettato in compresse orosolubili a base di SAMe, Inositolo e Magnesio. Rappresenta un valido aiuto nel favorire l’equilibrio ed il rilassamento psicofisico nei casi di comparsa di sintomi associati a depressione, dolore cronico, fibromialgia e nel supporto del metabolismo cerebrale ed osteoarticolare. 

Si consigliano 2 compresse al giorno, da sciogliere lentamente in bocca lontano dai pasti, per cicli di 8-16 giorni, ripetibili durante l’anno e secondo necessità.

In farmacia e sul sito aziendale.

Un aiuto dalle piante medicinali: Quisedol

In affiancamento e/o alternanza ad InoSAMe Brain è possibile intervenire per combattere i disturbi, con un complesso fitoterapico come Quisedol di Promin, a base di Curcumina, Boswellia, Equiseto, Bromelina e Sod. Questi estratti vegetali svolgono un’azione lenitiva, antiinfiammatoria, antiossidante e trofica, riducendo il dolore e la sintomatologia, migliorando mobilità, autonomia e qualità di vita.

Quisedol, 50 capsule

Si consigliano 2 capsule al dì, dopo i pasti principali, per cicli di 25 giorni ripetibili nel corso dell’anno e nei momenti di necessità.

In farmacia e sul sito aziendale.

[Contenuto sponsorizzato]

Immagini fornite da Promin.