Bicchierino con biscotto di nocciole e melograno


di Marina Necchi
13 Febbraio 2019

Portata:
Dolci

Preparazione:
30 min

Difficoltà:

A volte per farci un piccolo dolce regalo basta davvero poco.

Questa composizione al cucchiaio, leggera e piacevolissima, la potete creare con poche mosse e ingredienti già pronti.

Si tratta semplicemente di formare un primo strato di panna montata (facilmente reperibile al supermercato già pronta oppure da montare a mano), uno strato di biscotto che potete acquistare (la ricetta di quelli che ho usato io ora ve la scrivo), un altro strato di panna montata e per finire qualche chicco di melograno (sulla mia pagina Facebook, tra i video vi mostro come sgranarlo) o di altra frutta e un giro di cioccolato fondente sciolto al microonde con un po' di burro o olio vegetale.

Più facile di così!

Per realizzare i biscotti invece ci servono: 200 g di farina di nocciole (nocciole frullate nel mixer), 100 g di farina integrale (io ho usato quella di enkir), 100 g di zucchero di canna (oppure tre cucchiai di miele), 2 cucchiai di peanut butter (crema di arachidi) oppure crema di mandorle o nocciole (fratelli Damiano), 2 uova e 50 g di burro (circa) per amalgamare bene l'impasto, se preferite potete usare anche l'olio vegetale.

A questo punto se l'impasto risultasse troppo morbido mettetelo per un po' nel frigorifero.

Quando sarà pronto, con un dosatore da gelato, non troppo grande, fate delle palline sulla carta da forno nella teglia da biscotti schiacciandole leggermente con una forchetta che passerete nella farina per evitare che si appiccichi la pasta.

Ora mettete in forno a 180°C per 25-30 minuti, i biscotti tenderanno ad allargarsi quindi lasciate spazio e al limite fate due teglie.

Saranno pronti quando li vedrete dorati.

Tirateli fuori e fateli raffreddare a temperatura ambiente.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: utilizzate la farina di grano saraceno.

Latte e derivati: sostituite il burro con l'olio vegetale (2 cucchiai).

Lieviti: ci sono e non è possibile sostituirli, ma potete usare del croccante spezzettato oppure zucchero e farina di nocciole lasciate caramellare e poi messe a raffreddare (a stile cialda) sulla carta da forno.

Nichel: aspettate il vostro giorno libero, oppure realizzate dei biscotti fatti di semplice pasta frolla.




TROVA RICETTE