| Voto utenti |
(1 voto) |
|
| Pagina vista |
207  |
|
|
|
Ho sentito parlare di massaggi e tecniche chiropratiche per il cavallo. Cosa sono esattamente? Funzionano davvero?
Antonio
Salve Antonio!
Premettendo che chiropratica e massaggio vanno considerate come parti di un contesto ben più ampio riguardante la fisioterapia preventiva e riabilitativa dell'animale atleta, vediamo di definire e distinguere le due pratiche.
La chiropratica concentra principalmente la propria attenzione sulle relazioni tra la colonna vertebrale e le funzioni coordinate dal sistema nervoso, e sul modo in cui tale equilibrio influenza il recupero e il mantenimento della salute. In altre parole si lavora sul sistema scheletrico e articolare basandosi sul fatto che un difetto biomeccanico del complesso vertebrale può compromettere l'equilibrio neuro-fisiologico dell'intero organismo. In pratica cioè, una sublussazione vertebrale, che origina magari da un difetto posturale, può condizionare lo stato di salute generale dell'animale, e il suo trattamento può portare alla guarigione.
Il massaggio invece si rivolge alle masse muscolari, il trattamento delle quali provoca una serie di stimolazioni ed effetti fisiologici benefici quali aumento dell'irrorazione sanguigna locale con conseguente aumento dell'ossigenazione tessutale e della velocità di rimozione di tossine e acido lattico, favorendo inoltre il rilassamento muscolare e generale grazie alla produzione di endorfine e la buona predisposizione del cavallo nei confronti della manipolazione da parte dell'uomo.
Entrambe le pratiche si rivelano utili ed efficaci nella gestione del cavallo atleta in chiave sia preventiva che riabilitativa: il terapeuta infatti è in grado di intervenire non solo sulle problematiche che si sono già rese palesi, ma anche su eventuali disagi ancora in fase subclinica ma invece evidenziabili nel corso del trattamento.
Puoi quindi anche decidere di sottoporre regolarmente il tuo cavallo a una seduta in chiave preventiva, oltre che per eventualmente facilitarti nella gestione da terra qualora ci fossero problemi di nervosismo o ipersensibilità nelle manualità quotidiane.
Dott.ssa Mila Speciani
Medico Veterinario
|