Sensibilità al nichel: come tornare tolleranti

5 Novembre 2013
Sensibilità al nichel: come tornare tolleranti

Spesso chi soffre di ipersensibilità al nichel vive nel terrore che qualsiasi cosmetico, crema o oggetto metallico sviluppi la fastidiosa reattività.

Dall’altra parte le diete che intervengono nella riduzione della problematica sono quasi tutte di eliminazione e lasciano un limitatissimo spettro di alimenti teoricamente mangiabili, senza di fatto spesso risolvere alcun che.

Migliorare nettamente e risolvere la propria problematica è invece possibile con una dieta di rotazione, che permette di ridurre l’infiammazione, come una dieta di eliminazione, e in più di recuperare anche la tolleranza, per arrivare a poter toccare di nuovo oggetti prima “da evitare”, fare una tinta per capelli senza paura, e mangiare serenamente anche pomodori, cioccolato o lenticchie.

Eurosalus ha spesso affrontato i temi della sensibilità o intolleranza al nichel, fornendo indicazioni per un supporto al loro trattamento, nell’ottica di un cammino verso la loro risoluzione.

Le motivazioni scientifiche che motivano la scelta di questo percorso sono ben fondate ed è utile conoscerle, sapendo che nel nostro centro di Milano (SMA, Servizi Medici Associati) le persone che presentano sensibilità o intolleranza al nichel da anni vengono seguite e trattate con successo attraverso l’utilizzo di uno specifico percorso terapeutico.

Gli articoli sui quali è possibile cominciare ad approfondire il tema sono molti:

Tanti altri sono presenti e toccano il tema del recupero della tolleranza anche nelle reazione allergiche gravi e che si pensavano “incurabili” fino a qualche anno fa.

Sono tutte situazioni in cui un aiuto specifico, come quello che da anni in SMA viene utilizzato, può indirizzare ad un percorso di autonomia per guarire o supportare il controllo dei disturbi nel modo più fisiologico e naturale possibile.