Risotto integrale di zucca con polpo

Risotto integrale di zucca con polpo

Eccola qui la mia zucca preferita, quest’anno per me non è stato facile trovare le zucche giuste.

Per giuste intendo dire quelle che quando le assaggi sono belle dolci e non ti tradiscono sul più bello, davanti alla tavola già pronta e completa di commensali che aspettano di mangiare.

Il riso con la zucca resta sempre il mio preferito insieme al riso giallo allo zafferano.

Riso integrale, direte: “ci vuole troppo tempo”, beh possiamo usare dei trucchi; insomma “di necessità virtù”, se non c’è il tempo o la voglia di “curare” il riso per 45 minuti troviamo un sistema più veloce. Il riso parboiled, per esempio, oppure la pentola a pressione.

Per il metodo “non ho fretta” guardatevi la ricetta del riso giallo, altrimenti scegliete una qualità di riso integrale a cottura rapida.

Prima di tutto munitevi di almeno 600 ml di brodo, meglio se fatto in casa, altrimenti puntate su quello vegetale bio senza aggiunte strane di insaporitori vari.

Secondo passo, mentre scaldo il brodo, pulisco una fetta di zucca e ne taglio la polpa a cubetti che inizio a insaporire, nella pentola che userò per la cottura, con un po’ di brodo e la cipolla e la carota usate per realizzarlo.

Niente olio e niente sale al momento, anche perché il brodo dovrebbe essere già saporito di suo.

Aggiungo il riso, diciamo 350 g per 4 persone, io sto sempre larga perché tanto verrà sicuramente mangiato anche il giorno dopo.

Lo giro un po’ nel condimento e poi parto con l’aggiunta del brodo caldo, un poco alla volta, man mano che viene assorbito in cottura, sempre mescolando.

Non dovesse bastare organizzate un po’ di acqua calda da aggiungere per terminare la preparazione.

Per finire, spengo il fuoco, copro la pentola e lascio riposare il riso per qualche minuto.

Prima di servirlo aggiungo un giro di olio d’oliva e una spolverata di semi di zucca.

Il polipo, l’ho aggiunto alla fine e lo avevo già preparato in precedenza.

Per la sua cottura, in pentola a pressione, potete rivedervi questa ricetta.

Se invece preferite il metodo tradizionale, è sufficiente raddoppiare i tempi di cottura dati per la pentola a pressione.

Frumento, via libera.

Latte e lieviti, via libera

Nichel, per il brodo e il condimento sostituite la cipolla con il porro ed evitate i semi di zucca che di solito sono tostati.

Per il tocco in più vi aspetto sulla mia pagina pubblica Facebook.