Plum cake di cioccolato al cucchiaio


di Marina Necchi
04 Aprile 2018

Questa preparazione assomiglia un po' a una delle tante versioni del salame di cioccolato, ma come vedrete alla fine ne esce un dolce abbastanza diverso.

Per realizzarlo occorre prendere 200 g di cioccolato amaro, 2 uova, 2 cucchiai di crema di arachidi, un po' meno di un bicchiere di latte di soia (o di miglio se vi piace un po' più dolce), 200 g di biscotti secchi  senza frumento né latte (alla prossima la ricetta dei frollini in questione), 50 g di cocco disidratato, 1 pera (modello croccante) e una radice di zenzero fresca.

Per prima cosa mettiamo il cioccolato sminuzzato con la crema di arachidi e il latte di soia in un forno a microonde e facciamolo sciogliere a bassa potenza per non bruciarlo.

Anche il tradizionale sistema a bagnomaria va bene, in mancanza di metodi alternativi.

Lasciamolo raffreddare e poi una alla volta uniamo le due uova.

Proseguiamo aggiungendo i biscotti sminuzzati, il cocco grattato, la pera tagliata a cubetti e il tocco finale dello zenzero fresco grattugiato (la quantità decidetela voi).

Finiamo di amalgamare il "pastone" e procuriamoci uno stampo da plum cake che rivestiremo di carta da forno o pellicola trasparente (controllate che non contenga PVC).

Mettiamo ora il preparato nello stampo e poniamolo in frigorifero per almeno 5 o 6 ore.

Rovesciamolo poi su un piatto lungo e tagliamolo a fette servendolo accompagnato da frutta o da gelato, rigorosamente di soia a meno che non abbiate problemi con i latticini, in tal caso anche la panna montata è un ottimo "slurp accompagnamento".

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: anche per voi è una preparazione sicura fate solo attenzione ai biscotti, acquistate i prodotti per celiaci.

Latte: andate alla grande è il vostro dolce, ricordate solo di controllare gli ingredienti dei biscotti se li acquistate.

Lieviti: sostituite i biscotti con i cereali soffiati o degli amaretti originali.

Nichel: visto l'utilizzo del cioccolato conviene aspettare il giorno libero dalla dieta.




TROVA RICETTE