Pesce spada al cartoccio

Portata:
Secondi
Indicata per:
Reattività a Frumento e Glutine, Reattività a Latte, Celiaci, Intolleranti al lattosio
Preparazione:
60 min
Difficoltà:
Pesce spada al cartoccio

Siamo di fretta frettissima e qualcosa per cena si deve pur preparare?

Ecco qui la ricetta super lampo che fa per noi, basta avere in casa delle fette di pesce spada (anche congelate), fortunato chi abita vicino al mare o ad una pescheria ben rifornita con annesso parcheggio disponibile.

Poi sempre tenere in casa: olive, capperi, pomodorini semi secchi sott’olio (d’oliva), patate e qualche erbetta profumata.

Cosa ci potrebbe servire ancora? La voglia di comporre il cartoccio e un forno!

Ok ci siamo, intanto che si cuoce potremmo anche farcela a lavarci i capelli e azzardare una messa in piega home made.

Per prima cosa tagliamo dei fogli di carta stagnola, uno per fetta di pesce.

Con la mandolina affettiamo fini delle fette di patata che metteremo sul fondo della stagnola posizionata a sua volta su una placca da forno.

Sopra le patate mettiamo il pesce (si può variare la specie a piacere) che condiremo (vedi foto) con qualche pomodorino, le olive, i capperi (dissalati bene sotto l’acqua) e infine le erbette aromatiche. Nel mio caso ho usato l’erba cipollina “dell’orto” (vasetto sul balcone).

Passatina finale di olio d’oliva e via in forno caldo.

Solitamento io inizio la cottura con il cartoccio chiuso che poi verso la fine apro per fare asciugare il sughetto che si formerà.

I tempi dipendono dal pesce scelto e dalla sua grandezza, diciamo che in 30-45 minuti tra preparazione e cottura dovremmo farcela.

Bene, infornato! Ora mi lancio sotto la doccia. Auguratemi buona fortuna!

Infiammazione da cibo

Frumento: via libera.

Latte: via libera.

Lieviti: usate pomodorini freschi e al posto delle olive usate qualche lamella di mandorla.

Nichel: niente pomodorino, oliva e olio; va beh, non sarà mica un problema, usate i peperoni, lo scalogno e le erbette e niente giro di olio, solo un goccio di acqua. L’olio si potrà aggiungere a fine cottura. Utilizzate la carta da forno al posto dell’alluminio.

Per ulteriori approfondimenti andate a curiosare sulla mia pagina Facebook oppure sul mio profilo Instagram (marina.necchi).