Sonno e insulina: quando non riposare fa rima con ingrassare

7 Marzo 2014
Sonno e insulina: quando non riposare fa rima con ingrassare

Da alcuni anni si stanno finalmente capendo le relazioni tra sonno e grasso corporeo.

Si comprende cioè per quale motivo chi dorme poco e male ingrassa, a dispetto di un’alimentazione controllata, e chi dorme bene resta magro, anche commettendo qualche sgarro alimentare.

La chiave giusta per interpretare questo meccanismo è la lettura dei “segnali di pericolo” che riceve l’organismo da un prolungato stato di veglia.

La restrizione del sonno era legata in passato solo a meccanismi difensivi, di allarme. Ancora oggi, anche se non siamo più nel paleolitico, i geni del nostro organismo rispondono ai segnali di pericolo, come appunto la mancanza di sonno, mettendo in atto tutti i meccanismi di risparmio energetico e del relativo accumulo di grasso.

Un gruppo di ricerca statunitense ha documentato nei soggetti umani l’effettiva interferenza del sonno (o della sua privazione) sulla resistenza insulinica misurabile sia nelle cellule del tessuto adiposo, sia nell’intero organismo.

I ricercatori di Boston hanno confermato sperimentalmente e poi pubblicato sugli Archives of Internal Medicine che la resistenza insulinica cresceva in modo elevato e significativo nei soggetti che dormivano per 4,5 ore per notte per soli 4 giorni rispetto a coloro che dormivano 8,5 ore per notte.

Creare resistenza insulinica è una strada per ingrassare e per consentire lo sviluppo di molte malattie degenerative correlate con lo squilibrio glicemico (dalla steatosi al diabete, al cancro, alla depressione).

Gestire questo aspetto può essere finalmente una parte del processo di dimagrimento meno faticosa del previsto.

Un aiuto arriva anche dalla medicina naturale. Di fronte a una difficoltosa regolazione del sonno l’uso di melatonina consente di portare il sonno a una giusta regolazione.

La melatonina, pur essendo una sostanza naturale che induce il sonno, aiuta anche a ritrovare una corretta regolazione dei ritmi sonno veglia, quando usata per più tempo; senza dare assuefazione. 

Per migliorare l’azione sull’insulina, a fianco di un sonno ristoratore, l’uso di Glicerofosfato di Magnesio (MetaRelax) e di Cromo (Picocromo Super Concentrated) alla sera, va a perfezionare gli effetti sul dimagrimento.