| DietaGIFT | Sapori & Dintorni | Corsa, Mente e Corpo | Luigi Oreste Speciani | Servizi on line | Shop | Forum | YouTube | Lycos Salute | English Edition English Edition |
Advertisement
Advertisement
Non è colpa della patata! PDF Stampa E-mail
di Attilio Speciani   
 
Voto utenti    (0 voto)
Pagina vista 467    
Segnalazioni Nessuna

La saga della patatina non sembra finire mai! Nei giorni scorsi sono stati pubblicati dall'American Journal of Clinical Nutrition i risultati di uno studio effettuato su quasi 85.000 donne per oltre venti anni, e che riguarda da vicino il famoso tubero.

Lo studio (Halton TL et al,  Am J Clin Nutr 2006 Feb;83(2):284-90) aveva lo scopo di capire la possibile relazione tra uso di patate in genere e di patatine fritte in particolare e la insorgenza dell'ormai epidemico diabete alimentare (chiamato diabete di tipo 2).

I risultati hanno consentito di capire che l'uso della patata, alimento ad alto indice glicemico (che innalza quindi velocemente la glicemia e determina una risposta dell'organismo con innallzamento della insulina) determina una crescita della comparsa di diabete nella popolazione.

E' bene ricordare che comunque la patata ha una responsabilità in questo incremento che è notevolmente inferiore a quella dello zucchero (e dei dolci o delle bibite gassate), con un altissimo indice glicemico e una severa responsabilità nella crescita dei casi di diabete nel mondo.

Ma c'è un importante però: la patata può essere scagionata nella misura in cui il quantitativo di carboidrati introdotti mangiandola, sia correttamente bilanciato con altri alimenti in modo da ridurne l'indice glicemico complessivo del pasto.

Nello studio in questione si è visto che la crescita dei casi di diabete era proporzionale non solo all'aumentato uso di patate, ma anche alla contemporanea riduzione di cereali integrali nella alimentazione. L'importanza dei cereali integrali nel controllo delle forme diabetiche è nota da lungo tempo, ma è stata scientificamente confermata (Fung TT et al, Am J Clin Nutr 2002 Sep;76(3):535-40) solo recentemente. 

SOLUZIONI PRATICHE 

Sul piano nutrizionale ci sono alcuni trucchi che possono essere messi in pratica per contrastare gli effetti negativi della patata. Molte di queste indicazioni fanno parte integrante del libro DietaGIFT e degli schemi alimentari che lì vengono proposti.

  1. Usare il più possibile alimenti integrali, che hanno basso indice glicemico e soprattutto dare valore alla prima colazione
  2. Mangiando le patate evitare di mangiarle da sole: condire la patata con un po' di olio ne abbassa la velocità di assorbimento e riduce l'indice glicemico complessivo
  3. Affiancare all'uso delle patate l'impiego di proteine, che consente di avere un carico glicemico e un effetto sull'insulina minore: ad esempio una patata bollita mangiata con un po' di prosciutto o con qualche cucchiaio di cottage cheese consente di ottenere questo effetto
  4. Evitare l'uso ripetuto di patatine fritte, sia per il contenuto in Acrilamide sia per l'effetto indotto dalla idrogenazione dei grassi sull'organismo

Restano ovviamente valide tutte le indicazioni che Eurosalus segnala sulla importanza della attività fisica e sulle eventuale integrazione con Cromo o altri minerali che migliorano la insulinoresistenza.

Dottor Attilio Speciani, immunologo e allergologo clinico

Commenti utenti (0)

Nessun commento postato

Scrivi un commento



mXcomment 1.0.6 © 2007-2008 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved

< Prec.   Pros. >
Laura ce l'ha fatta!
laura-olivetti-meno-8-chili.jpg
Il reality di Donna Moderna, per aiutare le sue lettrici a tornare in forma grazie alla dieta per le intolleranze e a dietaGIFT, sotto la guida dello staff Speciani, diventa sempre più avvincente, e i risultati si vedono davvero...
 
Advertisement
Advertisement

Speciale

Inquinamento

auto4.jpgNon c'è più la possibilità di decidere se le scelte ecologiche vadano o meno fatte. Ormai va solo accelerata al massimo la loro attuazione, sperando per tutti di riuscire a fare in tempo... Nell'attesa di un mondo migliore, è indispensabile imparare a confrontarsi con i danni alla nostra salute creati dall'inquinamento e trovare strumenti semplici per contrastarli efficacemente e rimanere sani. Questo Speciale vuole guidare i lettori alla scoperta dei mezzi utili a conservare la salute.

 
Advertisement

Corsi e convegni

Eventi
Milano - Da: 01.12.2008 - A: 21.12.2008
Mercatino di Natale AVS
Eventi
Milano - 06.12.2008
Presentazione del libro Il cervello anarchico di Enzo Soresi
Radio, tv, stampa
RAI 3 - 11.12.2008
Il dottor Attilio Speciani su Rai 3
Altri corsi
Milano - 13.12.2008
Il controllo clinico-nutrizionale delle infiammazioni da cibo (dall'artrite reumatoide all'obesità)
Corsi ECM
Roma - Da: 23.01.2009 - A: 24.01.2009
Diete di segnale: nuove frontiere per una nutrizione consapevole

Login utenti registrati

La registrazione è gratuita. Gli utenti registrati possono accedere alla sezione News mediche.
Advertisement
ALCAT ATSP 20 + Intolleranze on line

TEST ALCAT + INTOLLERANZE ON LINE 2 MESI
Test per le intolleranze con 2 mesi di assistenza personalizzata on line
€ 220,00
in offerta a soli € 200,00

acquista subito

natale 2008

CONFEZIONE SANO BUONISSIMO
Fratelli Damiano
Mandorle, nocciole e preziosi pistacchi tutti al naturale... e senza spese di spedizione!
€ 71,46
in offerta a soli € 65,74

acquista subito

Cellfood

CELLFOOD®
Formula Everett Storey
Ossigeno per la vita
€ 39,95
in offerta a soli € 35,95

acquista subito