| DietaGIFT | Sapori & Dintorni | Corsa, Mente e Corpo | Luigi Oreste Speciani | Servizi on line | Shop | Forum | YouTube | Lycos Salute | English Edition English Edition |
Advertisement
Advertisement
Alzheimer e demenza senile si possono prevenire: la scienza “scopre” il mangiar sano PDF Stampa E-mail
Redazione Eurosalus   
 
Voto utenti    (0 voto)
Pagina vista 2811    
Segnalazioni Nessuna

Il numero del New England Journal of Medicine pubblicato il giorno di San Valentino ha riportato i risultati di una importantissima ricerca sull’omocisteina.

Oggi possiamo affermare con certezza scientifica che mangiando meno carne e più frutta e verdura, e usando una giusta integrazione di vitamine e minerali possiamo ridurre i livelli di omocisteina e quindi il rischio di demenza senile, Alzheimer, e malattie cardiovascolari.

Finalmente la medicina accademica “certifica” le indicazioni date dalla medicina naturale già da moltissimo tempo. Ma, purtroppo, non sa come usare la terapia vitaminica, dopo anni in cui continua a irriderla e a sostenerne la inutilità. L’omocisteina è un aminoacido indispensabile al corretto funzionamento dell’organismo. Il suo livello però si innalza (oltre che per una rarissima malattia metabolica) con una alimentazione ricca di carne e povera di frutta, verdura, e vitamine del gruppo B (in particolare acido folico).

Già da qualche anno si sapeva che livelli elevati di omocisteina nel sangue erano correlati ad una aumentata incidenza di malattie cardiovascolari e di demenza senile, ma non ne era ancora stata evidenziato il legame di causa ed effetto.
Oggi invece si sa con certezza cheil livello di omocisteina del sangue può essere una indicazione molto forte del rischio futuro di ammalarsi di queste malattie.

Il controllo di questo innalzamento può avvenire con un cambio di comportamenti alimentari (gli stessi utili anche a prevenire le forme tumorali, l’osteoporosi e l’invecchiamento precoce) e con l’utilizzo di alcune vitamine (acido folico, vitamine del gruppo B, inositolo) e di alcuni minerali che migliorano l’assorbimento di queste stesse sostanze.


Eurosalus ha già affrontato il tema dei cambi comportamentali legati all’Alzheimer (clicca qui per leggere l’articolo). Purtroppo però la maggior parte della ricerca scientifica è impegnata nel tentativo di sviluppare inteferenze geniche, cioè a sviluppare forme di trattamento attraverso l’ingegneria genetica, piuttosto che interferire con il consumo delle carni o di utilizzare le “inutili e poco costose” vitamine.

Questo è un paradosso scientifico e sociologico enorme!

In questo momento esistono dei farmaci costosissimi utilizzabili per cercare di rallentare o trattare l’Alzheimer già in atto, ma se un medico statunitense volesse prescrivere 3 mg di acido folico al giorno ad una persona (come oggi finalmente si fa per le donne gravide) per prevenire l’Alzheimer, rischierebbe una denuncia da parte delle associazioni mediche e una azione di rivalsa da parte dei propri pazienti.

La FDA non ammette questo uso.

Alcuni minerali (Zinco e Rame in particolare) hanno invece già documentato in modo scientificamente certo (J Nutr 2000 Dec; 130(12):3090-3096 ) la loro azione di riduzione della omocisteina non perché agiscano come “farmaci” ma perché migliorano le funzioni di riequilibrio metabolico dell’intero organismo.


Per lo stesso motivo però, anche i minerali sono considerati “cenerentole” rispetto ai farmaci classici.


Commenti utenti (0)

Nessun commento postato

Scrivi un commento



mXcomment 1.0.6 © 2007-2008 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved

< Prec.   Pros. >

Fotogallery

Chiara e dietaGIFT: inizia davvero la sfida
chiara-scidurlo.jpg
Il reality di Donna Moderna, per aiutare le sue lettrici a tornare in forma grazie alla dieta per le intolleranze e a dietaGIFT, sotto la guida dello staff Speciani, diventa sempre più avvincente, e i risultati si vedono davvero...
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Corsi e convegni

Eventi
Bologna / SANA 2008 - 13.09.2008
Lo stress ossidativo: cause, effetti, diagnosi e terapie
Eventi
Bologna / SANA 2008 - 13.09.2008
Nutrizione e metabolismo - Infiammazione low grade ed invecchiamento cellulare
Eventi
Napoli - 17.09.2008
Omeoceramica
Corsi ECM
Roma - 27.09.2008
Scuola di Formazione in Nutrizione Clinica
Corsi ECM
Catania - 03.10.2008
Scuola di Formazione in Nutrizione Clinica
Corsi DRIA
Milano - Da: 03.10.2008 - A: 04.10.2008
Integrare e confrontare i differenti test per la diagnosi e la cura di allergie e intolleranze

Login utenti registrati

La registrazione è gratuita. Gli utenti registrati possono accedere alla sezione News mediche.
Advertisement
Cellfood

CELLFOOD®
Formula Everett Storey
Ossigeno per la vita
€ 39,95
in offerta a soli € 35,95

acquista subito