Advertisement
Advertisement
Home
diete intolleranze alimentari
È provato scientificamente: chi mangia organico, mangia più sano PDF Stampa E-mail
di Manuela Florio   

Alla faccia di chi non ci credeva... Di solito la ricerca scientifica non si scomoda per confermare le “tesi della nonna”. I motivi sono molteplici, non ultimo, quello che considera poco redditizio parlare di elementi che esistono già in natura e non necessitano di “correttivi” umani né di interessi economici.

Per questo stupisce doppiamente l'esito della ricerca diffuso in questi giorni dal Prof. Carlo Leifert della Newcastle University che conferma una vecchia teoria molto cara a Eurosalus: «Frutta e verdura da coltivazione organica contengono più del 40% di anti-ossidanti rispetto ai prodotti non organici. Per quanto riguarda il latte, poi, la qualità organica ha registrato una percentuale di antiossidanti superiore al 60% di un normale latte di produzione industriale».

Questo dato è tanto più rivoluzionario se si considera che contraddice ufficialmente l'avviso della Food Standards Agency britannica che sosteneva non esistesse nessuna evidenza scientifica in grado di dimostrare che il cibo organico fosse più sano di quello non organico.

Lo studio del prof. Leifert e della sua equipe è durato ben quattro anni e ha coinvolto coltivazioni e allevamenti organici e non organici di tutta Europa, inclusa una fattoria adiacente la stessa Università di Newcastle.

L'esito completo della ricerca sarà comunicato nel dettaglio nei prossimi mesi, ma per noi è già sufficiente così: se assumere quotidianamente gli antiossidanti capaci di neutralizzare i radicali liberi è diventata ormai una prassi per molti, altrettanto dovrà accadere per la produzione e la distribuzione dei cibi organici che, ci auguriamo molto presto, dovranno essere incentivati e controllati come si deve.

Grazie, Prof. Leifert.

 
- Pagina vista 645 volte -

Lettere a Eurosalus

Amenorrea: ecco come intervenire...
In caso di amenorrea è importante agire su piani differenti in modo da potenziare l'effetto di ogni terapia per permettere un fisiologico ripristino dell'equilibrio ormonale.
 

L'omeopata risponde

Insonnia ostinata: cosa fare?
L'insonnia è spesso insopportabile: ecco come intervenire con l'aiuto di integratori minerali, omeopatia e riequilibrio alimentare.
 

Domanda della settimana

Pronto soccorso per l'estate

travel-family-eye.jpgNelle ultime settimane abbiamo affrontato alcune delle problematiche più frequenti nel periodo estivo. Quali rimedi naturali non dovrebbero mai mancare nella busta dei medicinali quando si parte per le vacanze?

 

Il naturopata risponde

La rodiola è utile per dimagrire?
rodiola170.jpg
La rodiola è un apprezzato fitoterapico adattogeno e i nostri lettori ci chiedono sempre più informazioni sulle sue proprietà. Oggi approfondiamo gli aspetti legati al dimagrimento e al contemporaneo uso di farmaci.
 

Il veterinario risponde

Estremismo omeopatico
dog-white-black.jpg
Un eccesso di vaccinazioni può essere dannoso tanto quanto il rifiuto totale di tutte le possibili pratiche di prevenzione. Il riferimento alla condizione del singolo animale, come per l'uomo, è un principio fondamentale per trovare il giusto equilibrio terapeutico.
 
Advertisement
Advertisement