| DietaGIFT | Sapori & Dintorni | Corsa, Mente e Corpo | Luigi Oreste Speciani | Servizi on line | Shop | Forum | YouTube | Lycos Salute | English Edition English Edition |
Advertisement
Advertisement
Confermato il rapporto tra acne e assunzione di latte PDF Stampa E-mail
di Attilio Speciani   
 
Voto utenti    (0 voto)
Pagina vista 2830    
Segnalazioni Nessuna

Per anni è stata negata l'influenza di qualsiasi tipo di alimentazione sull'acne giovanile e su quella dell'adulto: assolutamente identica senza il vantaggio della gioventù! 

Fortunatamente, in questi anni alcuni allergologi e alcuni dermatologi hanno comunque continuato a lavorare con successo sul controllo dietologico delle forme infiammatorie intestinali che predispongono alla crescita dei fastidiosissimi foruncoli.

Benchè l'alimentazione abbia sempre delle caratteristiche individuali, a livello statistico le sostanze più frequentemente responsabili di questi problemi sono il latte (e i latticini) e i lieviti (con tutte le sostanze fermentate).

A dare ragione a chi ha mantenuto questa convinzione negli anni, aiutando tante persone a migliorare la condizione della propria pelle, arriva un lavoro retrospettivo pubblicato nel 2005 sullla rivista della Accademia di Dermatologia Statunitense (Adebamowo CA et al., J Am Acad Dermatol 2005;52(2):207-14).

Si tratta di uno studio di vasta portata, che ha coinvolto ben  47.355 tra studentesse di college statunitensi e persone con una diagnosi medica di acne severa. Pur con tutte le correzioni statistiche dal lavoro è emerso che ad una maggiore utilizzazione di latte corrispondeva una maggiore presenza di acne, con i massimi effetti di aggravamento ottenuti dal latte più scremato. Lo stesso tipo di associazione veniva evidenziato anche per fomaggi light, cottage cheese, sorbetti ed altre preparazioni a base di latte.

LE CAUSE

Alcuni ricercatori ritengono che il latte sia un veicolo importante di ormoni sessuali,  seppure in minima parte, o di sostanze bioattive comunque presenti al suo interno (vale la pena ricordare che il latte proviene da mammelle sottoposte a forte stimolo ormonale), ma la maggior parte dei ricercatori ritiene invece che ci possa essere una azione legata allo stimolo sull'insulina provocato dalla particolare composizione del latte stesso.

Tutti i body builder ad esempio sanno che aumentando il consuno di latticini si incrementa il pannicolo adiposo, come effetto dell'inalzamento dell'insulina. Questo effetto è invece inesistente con l'uso di altre proteine come le uova, il pesce, le proteine vegetali, le carni, come già noto da un lavoro pubblicato alla fine del 2004 sul Journal of Nutrition (Nilsson M. et al, Am J Clin Nutr 2004;80(5):1246-53).

QUALI SOLUZIONI

 Per gli adolescenti e per gli adulti la soluzione più semplice è quella di mantenere nei confronti della alimentazione un atteggiamento morbido e variato.

Senza durezza e senza assolutismi, se l'organismo segnala, attraverso l'acne e i suoi inestetismi cutanei una condizione di infiammazione generale, la attenzione dietetica al latte e ai derivati può essere uno degli strumenti più efficaci per consentire il recupero spontaneo dell'equilibrio  della propria pelle. Noi di Eurosalus suggeriamo una identificazione personalizzata delle proprie intolleranze alimentari attraverso un DRIA pelle.

Considerata la relazione esistente tra alimentazione che provochi un aumento dell'insulina, e sviluppo di acne, le scelte dietologiche devono orientarsi a una dieta che mantenga la calma insulinica nel modo più stabile.

Tra i vari preparati che possono aiutare una persona ad affrontare il problema, oltre a quanto indicato alla voce acne, riportata nelle "notizie correlate" a fianco, vale la pena di segnalare due preparazioni a base di erbe e di minerali.

Il Bioenergen (prodotto fitoterapico specifico), e l'acqua di Dalibour, sia nella sua preparazione usuale, antica, sia nella nuova preparazione con oxiprolinati.

Dottor Attilio Speciani, allergologo e immunologo clinico

Commenti utenti (0)

Nessun commento postato

Scrivi un commento



mXcomment 1.0.6 © 2007-2008 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved

< Prec.   Pros. >

Fotogallery

Chiara e dietaGIFT: inizia davvero la sfida
chiara-scidurlo.jpg
Il reality di Donna Moderna, per aiutare le sue lettrici a tornare in forma grazie alla dieta per le intolleranze e a dietaGIFT, sotto la guida dello staff Speciani, diventa sempre più avvincente, e i risultati si vedono davvero...
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Corsi e convegni

Eventi
Bologna / SANA 2008 - 13.09.2008
Lo stress ossidativo: cause, effetti, diagnosi e terapie
Eventi
Bologna / SANA 2008 - 13.09.2008
Nutrizione e metabolismo - Infiammazione low grade ed invecchiamento cellulare
Eventi
Napoli - 17.09.2008
Omeoceramica
Corsi ECM
Roma - 27.09.2008
Scuola di Formazione in Nutrizione Clinica
Corsi ECM
Catania - 03.10.2008
Scuola di Formazione in Nutrizione Clinica
Corsi DRIA
Milano - Da: 03.10.2008 - A: 04.10.2008
Integrare e confrontare i differenti test per la diagnosi e la cura di allergie e intolleranze

Login utenti registrati

La registrazione è gratuita. Gli utenti registrati possono accedere alla sezione News mediche.
Advertisement
ALCAT ATSP 20 + Intolleranze on line

TEST ALCAT + INTOLLERANZE ON LINE 2 MESI
Test per le intolleranze con 2 mesi di assistenza personalizzata on line
€ 220,00
in offerta a soli € 200,00

acquista subito

Cellfood

CELLFOOD®
Formula Everett Storey
Ossigeno per la vita
€ 39,95
in offerta a soli € 35,95

acquista subito