Massaggio rilassante per il tuo bambino e per te stesso


di Redazione Eurosalus
11 Luglio 2012

Oggi Eurosalus si occupa di massaggio rilassante, con un video in cui il dottor Attilio Speciani mostra il modo in cui effettuarlo. Il massaggio è praticabile su bambini e adulti, ed è uno strumento decisamente efficace per ottenere un'azione rilassante prima del sonno, o per trattare forme non trascurabili di dolore addominale.

La tecnica prevede l'utilizzo di due punti dell'orecchio: nel video (cliccabile sotto l'immagine, a sinistra) il dottor Speciani individua i punti da trattare; quindi procede al massaggio, di durata compresa tra i 20 e il 30 secondi durante i quali si opera una piccola pressione con il dito sui punti indicati.

Come spiega il dottor Speciani, "la tecnica del massaggio di punti cutanei sfrutta punti neuroriflessi dell'agopuntura o dello Shiatzu. Il punto interno dell'orecchio corrisponde al Ganglio cervicale superiore delle mappe francesi; tuttavia l'area col grosso pallino rosso non è descritta in alcun atlante. A offrirmela come 'dono' è stato uno dei primi agopuntori italiani, e mi piace continuare a regalarla perché la magia del suo effetto non può e non deve essere pagata, ma solo trasmessa".

Il massaggio può essere effettuato anche più volte al giorno, e l'effetto è immediato. "La detensione è davvero molto rapida: ce ne si può accorgere dal cambio del ritmo del respiro ad esempio - conclude il dottor Speciani -. Per quanto riguarda i microbi e le unghie segnalo che una lavata con acqua e sapone mette al riparo da qualsiasi contaminazione. L'unica avvertenza è che l'unghia non sia acuminata o tagliente, che non serve".