Il foruncolo: un segnale di dissenso

15 Giugno 2012
Il foruncolo: un segnale di dissenso

Un forunculo sul naso non è solo un intruso che ci mette di cattivo umore quando ci guardiamo allo specchio. E’ anche e soprattutto un segnale per l’intero organismo, così come lo sono le banali infezioni che, pur rispondendo al trattamento indicato, continuano a ripresentarsi. Anche se i foruncoli appaiono solo in un’area limitata come quella del naso, il segnale va interpretato, perché ha un significato preciso.

Una volta appurato che il problema non riguarda la pulizia della pelle – punto sul quale si è magari molto scrupolosi – la prima cosa da fare non è (ancora) affidarsi alla prescrizione di antinfiammatori, cortisonici o antibiotici locali, ma capire capire se c’è una carenza di minerali e di vitamine. In molte persone oggi rilevo una scarsa introduzione alimentare di frutta e verdura: ecco perché diventa importante far sì che in ogni pasto non manchi la possibilità di introdurre sali minerali e vitamine fresche e naturali.

A tutti quindi – che siano persone anziane o ragazzi – suggerisco di mangiare un pezzo di frutta o di verdura prima di ogni pasto o spuntino che facciano. I lettori di Eurosalus lo conoscono orma come un motto: “Crudo, Vivo e Colorato” prima di mangiare qualsiasi cosa. E’ un modo semplice (basta un pezzettino di frutta o di verdura) per proiettarsi in modo sano sul futuro; ed è uno strumento utilissimo per capire in modo chiaro come anche una infezione banale, come quella di un foruncolo, esprima in realtà una forma di dissenso dell’organismo, che vorrebbe tendere alla completezza della sua alimentazione.