All’ombra del tiglio per dimenticare ansia e stress

30 Maggio 2012
All'ombra del tiglio per dimenticare ansia e stress

Il Tiglio argentato è un albero di grandi dimensioni, che può raggiungere i 30 metri di altezza. I suoi fiori, leggermente profumati, sono riuniti in grappoli. In fitoterapia si usano sia i fiori che le foglie, mentre con le gemme viene preparato il macerato glicerico.

Nell’antica cultura germanica era considerato un albero sacro ed a lui ancora oggi è intitolata una delle più famose strade di Berlino, la Unten der Linden, che attraversa il centro storico di Berlino, dalla Alexander Platz alla porta di Brandeburgo.

L’uso prevalente in medicina naturale è il gemmoderivato (Tilia tomentosa 1 DH, macerato glicerico), usato per le sue proprietà calmanti: è infatti uno dei migliori preparati contro l’ansia.

Può essere utilizzato in tutte le forme ansiose, in particolare per diminuire i sintomi di natura cardiaca (come palpitazioni ed extrasistoli). Non provoca sonnolenza e la sua azione contro l’insonnia è dovuta non alla sua azione diretta sul sonno, bensì alla riduzione dell’ansia.

Per questo motivo può essere usato tranquillamente durante il giorno ed eventualmente associato ad un induttore del sonno (come la passiflora o l’escolzia) la sera.

Associato ad altri prodotti specifici, può essere utilizzato efficacemente nelle forme di ipertensione lieve causata da stress. La posologia consigliata è di 20-40 gocce di Tilia t. 1 DH in un po’ d’acqua, da 2 a 3 volte al giorno, prima dei pasti.

A fianco di questo gemmoderivato possono essere utilizzati altri due medicinali naturali, efficaci nel controllo dell’ansia e della tensione legata a quello che accade nel mondo. Incidenti, terremoti, crisi economiche, combattimenti e guerre sono purtroppo all’ordine del giorno, e le tensioni che ne derivano possono essere controllate senza dover per forza ricorrere a psicofarmaci.

Datif-PC è un medicinale omeopatico che può essere utilizzato in misura di 1 copmpressa sublinguale da 1 a 4-5 volte al giorno in relazione alla percezione dell’ansia. Spesso può essere suggerito di usarne una compressa prima del sonno. 

Stress stop ed Oppression free sono due miscele di fiori australiani che aiutano a ridurre le tensioni durante un periodo turbolento sul piano emotivo. Se ne possono prendere 7-8 gocce diluiti in poca acqua o direttamente sotto la lingua per due-tre volte al giorno.