Advertisement
Advertisement
Home
diete intolleranze alimentari
Centri italiani che effettuano il test DRIA PDF Stampa E-mail
Redazione Eurosalus   

Qui di seguito vengono segnalati i centri che effettuano il test DRIA in Italia, con rispetto delle norme di attuazione che in origine furono studiate e definite dall'ADRIA (Associazione di Ricerca Intolleranze Alimentari, ora non più esistente), e indicate oggi dalla SMA Srl - Servizi Medici Associati di Milano.

Segnaliamo nell'elenco che segue sia i Centri affiliati in cooperazione scientifica, che hanno già completato il loro percorso formativo, sia i Centri affiliati in formazione che lo stanno completando.

Ogni centro è autonomo, ma sottoscrive annualmente un impegno ad adeguarsi alle indicazioni scientifiche e operative studiate insieme alla SMA di Milano, al fine di avere una buona garanzia di omogeneità operativa tra le diverse strutture.

È da segnalare che talora arrivano notizie di operatori che effettuano sedicenti “test DRIA” e segnalano rapporti di collaborazione con lo staff della SMA Srl. Si informa, che le uniche strutture che effettuano il test DRIA secondo lo standard di scientificità corretto sono quelle indicate in questa pagina, aggiornate periodicamente.

CENTRO PILOTA
SMA Servizi Medici Associati - Milano
Dott. Attilio Speciani

Dott. Giovanna Perrone - Milano

Dr. Rosanna Ravenna - Milano

Dr. Luca Avoledo - Milano

Dr. Cristina Pedrazzoli - Milano

Dott. Enrico Noseda - Monza

Marina Del Corno - Monza

Annamaria Scaramuzza - San Giorgio su Legnano (MI)

Dott. Davide Galbiati - Cantù (CO)

Dott. Giuseppe Panzuto - Caronno Pertusella (VA)

Dott. Alberto Maria Bollo - Genova

Dr. Lyda Bottino - Revine Lago (TV)

Dott. Italo Alloi - Verona

Dott. Giorgio Giorda - Aviano (PN)

Dott. Maddalena Pedroni - La Maddalena (SS)

Lucia Coluccia - Bologna

Dr. Nicoletta Sgarbi - Modena e Francavilla al Mare (CH)

Dott. Rosa Femia - Roma e Piacenza

Dr. Alessandro Boellis - Neviano (LE)

Dott. Agrippina Galletti - Catania

 

Centri DRIA in formazione

I centri che seguono sono Centri  affiliati in formazione che stanno completando il percorso di apprendimento e di pratica previsti. Non hanno ancora la possibilità legale di definire “test DRIA” il test che effettuano ma di fatto la loro capacità operativa è di buon livello e spesso possono comunque essere di supporto o sostegno alle persone che ricercano terapeuti od operatori competenti nel campo dei disturbi legati alle intolleranze alimentari. 

Liana Cascarano - Milano

 

Come diventare Centro DRIA

Centri e medici che intendano affiliarsi in cooperazione scientifica possono rivolgersi direttamente alla SMA.

Ricordiamo che alcune delle caratteristiche più importanti che ognuno di questi centri segue sono:

  • uniformità nella interpretazione dei dati;
  • indicazioni terapeutiche che escludono l'utilizzo di pericolose diete di eliminazione;
  • rieducazione rapida della tolleranza immunologica con diete di rotazione adeguate;
  • schede degli alimenti alla luce delle più recenti indicazioni scientifiche.

È bene ricordare che qualsiasi test allergologico, soprattutto se non convenzionale, deve essere interpretato da un operatore che si prenda personalmente cura dei suggerimenti nutrizionali o delle indicazioni cliniche e terapeutiche che ne possono derivare.

 
- Pagina vista 102494 volte -

Lettere a Eurosalus

Amenorrea: ecco come intervenire...
In caso di amenorrea è importante agire su piani differenti in modo da potenziare l'effetto di ogni terapia per permettere un fisiologico ripristino dell'equilibrio ormonale.
 

L'omeopata risponde

Insonnia ostinata: cosa fare?
L'insonnia è spesso insopportabile: ecco come intervenire con l'aiuto di integratori minerali, omeopatia e riequilibrio alimentare.
 

Domanda della settimana

Pronto soccorso per l'estate

travel-family-eye.jpgNelle ultime settimane abbiamo affrontato alcune delle problematiche più frequenti nel periodo estivo. Quali rimedi naturali non dovrebbero mai mancare nella busta dei medicinali quando si parte per le vacanze?

 

Il naturopata risponde

La rodiola è utile per dimagrire?
rodiola170.jpg
La rodiola è un apprezzato fitoterapico adattogeno e i nostri lettori ci chiedono sempre più informazioni sulle sue proprietà. Oggi approfondiamo gli aspetti legati al dimagrimento e al contemporaneo uso di farmaci.
 

Il veterinario risponde

Estremismo omeopatico
dog-white-black.jpg
Un eccesso di vaccinazioni può essere dannoso tanto quanto il rifiuto totale di tutte le possibili pratiche di prevenzione. Il riferimento alla condizione del singolo animale, come per l'uomo, è un principio fondamentale per trovare il giusto equilibrio terapeutico.
 
Advertisement
Advertisement