Dormire meglio naturalmente: come fare?

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
2 Febbraio 2017
Dormire meglio naturalmente: come fare?

DOMANDA

Dall’inizio dell’anno a causa di una situazione di stress sul lavoro la mia qualità del sonno si è molto abbassata. Lavoro sempre fino a tardi e non riesco ad andare a letto mai prima di mezzanotte per poi svegliarmi presto al mattino. Il problema è che nell’ultimo periodo ho frequenti risvegli notturni e la mattina sono uno straccio. Avete qualche suggerimento?

RISPOSTA

Gentilissimo Lettore,

capita spesso che in periodo di stress la qualità del sonno possa risentirne, ma il problema è che, in una situazione come quella che descrivi, probabilmente, eri già al limite come ore di sonno e i risvegli notturni hanno definitivamente alterato l’equilibrio del riposo notturno, facendoti sentire più stressato.

Sembra paradossale, ma il modo migliore per resistere allo stress e migliorare la qualità del sonno è fare una prima colazione veramente abbondante, abbinando correttamente carboidrati e proteine, in modo che la prima colazione diventi, a tutti gli effetti, il pasto più abbondante della giornata.

Questo vuol dire partire con il piede giusto riducendo la percezione dello stress per poi arrivare a cena con poco appetito.

Il sonno e la digestione sono due processi molti dispendiosi per l’organismo e fatti insieme tendono ad ostacolarsi. Proprio per questo chi ha problemi di sonno dovrebbe fare una cena leggerissima.

La maggior parte delle persone costruisce le preoccupazioni che poi non le fanno dormire durante tutta la giornata e spesso iniziare a filtrarle fin dal mattino rappresenta il modo migliore per riposare meglio.

Anche l’attività fisica è un ottimo regolatore del ritmo sonno-veglia e purtroppo capita spesso che durante i periodi di maggior stress e impegno lavorativo non si trovi il tempo per portarla avanti.

Sarebbe importante riuscire a fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana, preferibilmente all’aria aperta, in modo da ridurre lo stress e regolare l’orologio biologico interno.

Se queste indicazioni non fossero sufficienti è utile integrare nella propria alimentazione del Magnesio che svolge da un lato un’azione rilassante sulla muscolatura e dall’altro è utile per supportare il tono dell’umore e migliorare la qualità del sonno.

Si utilizzerà ad esempio un prodotto come Zerotox MG3 al dosaggio di una tavoletta a prima colazione e una tavoletta a cena per cicli terapeutici anche prolungati.

Al Magnesio è possibile affiancare altri minerali con un’azione sinergica, come il Manganese, ed estratti fitoterapici utili come filtro emotivo, come il Biancospino e l’Arancio dolce.

Si utilizzerà ad esempio un prodotto come Oximix 4+ Relax al dosaggio di una capsula prima di coricarsi. Se non fosse sufficiente è possibile raddoppiare il dosaggio aggiungendo una capsula anche a prima colazione.

La maggior parte delle persone costruisce le preoccupazioni che poi non le fanno dormire durante tutta la giornata e spesso iniziare a filtrarle fin dal mattino rappresenta il modo migliore per riposare meglio.

Anche l’agopuntura è di grande aiuto per migliorare la qualità del sonno. Chiunque si sia mai sottoposto a una seduta di agopuntura potrà confermare l’intensa sensazione di rilassamento che si prova al termine della seduta indipendentemente dalla ragione per cui ci si sia rivolti all’agopunture.

Alcuni punti come Neiguan (PC6) localizzato sul polso o altri punti fuori meridiano come Yintang, localizzato alla base del naso tra le sopracciglia, o Anmian localizzato sul collo dietro l’orecchio, svolgono un potente azione favorente il sonno.

Nella maggior parte delle situazioni si assiste a un miglioramento dei sintomi già dalle primissime sedute.