Il Calcio in menopausa aumenta il rischio cardiaco

26 Marzo 2008
Il Calcio in menopausa aumenta il rischio cardiaco

Un lavoro pubblicato in febbraio sulla prestigiosa rivista British Medical Journal (Bolland MJ et al, BMJ 2008 Feb 2;336(7638):262-6. Epub 2008 Jan 15) propone ancora il problema dell’impiego del Calcio in menopausa. Spesso Eurosalus si è trovato in contrasto con questa tendenza generalizzata a rimpinzare di latte, latticini e Calcio le donne in menopausa. Non c’è evidenza clinica della utilità, come alcuni articoli (vedi link a destra) bene evidenziano.

Il lavoro segnalato dal BMJ sancisce invece senza ombra di dubbio che l’impiego del Calcio nelle donne in menopausa porta le stesse ad una maggiore incidenza di ischemie cardiache e di patologie cardiovascolari.

Riprenderemo a breve questo tema, che merita indicazioni più equilibrate, legate all’uso del Magnesio, di integratori di soia, e di Calcio talvolta, ma a dosaggi decisamente diversi da quelli usualmente proposti, e semmai della splendida vitamina D, che affianca una azione antitumorale e antiartritica a quella di controllo della eventuale osteoporosi.

Come sempre abbiamo sostenuto, la modesta carenza di Calcio della menopausa non deve trasformarsi in un business, ma restare un aspetto fisiologico dell’organismo, molto più spesso da rispettare che da contrastare.

E confermiamo quindi, che per il controllo dell’osteoporosi è molto meglio camminare.