Le uova possono ridurre il danno da zucchero?

29 Maggio 2019
Le uova possono ridurre il danno da zucchero?

L’iperglicemia che segue l’assunzione di zuccheri, così come l’abuso di zucchero in generale, ha un effetto importante sulla salute e il benessere generale. 

Tra gli effetti di un carico di zuccheri troviamo, ad esempio, disfunzione endoteliale e l’incremento dello stress ossidativo, elementi entrambi importanti quando si parla di salute cardiovascolare, ma non solo.

Uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition ha voluto indagare l’effetto di diverse parti di uovo su un carico glicemico e, di conseguenza, la capacità di diverse formulazioni di uovo di agire riducendo i danni da iperglicemia post prandiale.

L’analisi ha coinvolto un campione ristretto e specifico (20 uomini prediabetici, quindi con una già alterata sensibilità agli zuccheri) e ha analizzato la risposta a 4 pasti contenenti la stessa quantità di calorie (400 kcal), ma una composizione in macronutrienti diversa.

I quattro pasti da 400 calorie ma diversamente composti erano:

  • 100 grammi di glucosio
  • 75 grammi di glucosio e 1,5 uova intere
  • 75 grammi di glucosio e 7 albumi
  • 75 grammi di glucosio e 2 tuorli

L’effetto dei pasti è stato valutato attraverso il confronto di diverse variabili tra cui curva glicemica, colesterolo, trigliceridi e metilgliossale.

Colesterolo, trigliceridi e metilgliossale non erano significativamente diversi a seconda dei diversi pasti. La perossidazione lipidica (importante per la gestione della componente infiammatoria) e la glicemia erano invece decisamente diverse in chi aveva assunto l’uovo intero o i sette albumi.

Lo studio ha i suoi limiti, in primis la limitata grandezza del campione, ma ci ricorda con decisione almeno due nozioni importanti.

Le calorie non sono più da considerarsi un modo funzionale per scegliere cosa mangiare (stesse calorie provocano effetti differenti) e le proteine (contenute nell’albume e nell’uovo intero) sono fondamentali per la gestione glicemica di ogni pasto, a maggior ragione se a elevato contenuto di zuccheri semplici.

Bibliografia essenziale