| DietaGIFT | Sapori & Dintorni | Corsa, Mente e Corpo | Luigi Oreste Speciani | Servizi on line | Shop | Forum | YouTube | Lycos Salute | English Edition English Edition |
Advertisement
Advertisement
Presto fuorilegge il minestrone della nonna: potrebbe fare bene PDF Stampa E-mail
Redazione Eurosalus   
 
Voto utenti    (1 voto)
Pagina vista 705    
Segnalazioni Nessuna

L'intenzione dichiarata della normativa è quella di proteggere il pubblico dagli eccessi nel consumo di minerali e vitamine, prodotti che stanno incontrando un favore sempre più ampio nel pubblico.

Purtroppo, il suo effetto potrebbe essere quello di mettere fuori legge circa il 75% degli integratori attualmente venduti in Europa.

L'importanza di minerali e vitamine nella prevenzione e nella terapia di patologie infettive, degenerative e metaboliche è ampiamente dimostrata e potenzialmente fondamentale per la salute umana.

E' vero che ci sono degli eccessi di uso di queste sostanze, ma sono veramente poca cosa rispetto agli eccessi di uso dei farmaci classici che possono portare ad effetti dannosi tragici.

Al di là delle ‘buone’ intenzioni del legislatore, la normativa costituisce allora un forte attentato alla libertà terapeutica piuttosto che una forma di protezione del pubblico. E non a caso, a breve è previsto che venga stabilita una limitazione anche per i preparati fitoterapici a base di erbe.

Va da sé che dietro prese di posizione di questo tipo si può leggere facilmente una logica commerciale: il mercato di integratori e piante officinali sta intaccando i profitti delle case farmaceutiche.

Se la protezione del pubblico fosse la vera priorità, forse la limitazione d'uso sarebbe applicata piuttosto a prodotti come le merendine o i dolcificanti presenti nelle bibite, il cui eccesso è pericoloso e costoso per la società.

Forse verrebbe data maggiore attenzione ai danni pesanti di farmaci diffusissimi (vedi il caso del Vioxx e quello delle statine). E non, come è successo di recente in Italia, all'uso di rimedi omeopatici per i minori di 18 anni.

Pardossalmente, oggi in Italia è possibile usare in piena libertà un prodotto da banco potenzialmente pericoloso mentre lo stesso prodotto con dosaggio doppio può essere venduto solo con ricetta medica!
Ciò che si vuole impedire veramente, e non è un caso, è la prevenzione, cioè l'area nella quale gli integratori hanno la maggiore diffusione.

Affermare che è pericoloso (e vietato) usare i costituenti della natura se non sono definiti in peso, misura e soprattutto se non sono prodotti secondo le norme stabilite dalle case farmaceutiche per i farmaci, equivale a precludere alle persone normali l'uso delle risorse naturali per prevenire e curare.

D'altra parte, le merendine contribuiscono a causare malattie che poi le case farmaceutiche curano con lauti profitti.

Minerali e vitamine possono invece aiutare a guarire, riducendo questi vantaggi commerciali. Ci sentiamo sicuramente di ribadire quanto affermato da Peter Byrne nell'articolo “The fate of vitamins”.

Non stupiamoci allora se dopo le erbe officinali, per le stesse motivazioni, verranno limitate e sottoposte a normativa anche le vendite di frutta e verdura.

Considerati gli effetti positivi di aglio, pomodoro e molte verdure, come non aspettarci che un giorno venga messo fuorilegge anche il “minestrone della nonna” per i suoi documentati effetti salutari e protettivi?

A quando dunque la vendita consentita del solo “minestrone in busta sigillata di produzione garantita”, probabilmente messo in commercio da una delle consociate di un particolare gruppo chimico-alimentare-farmaceutico?


Commenti utenti (1)
Postato il armenante, 30-06-2008 07:51, , Utente registrato
1. bando alle case frarmaceutiche
E' un problema di educazione e informazione. Quello che dice lei lo si dovrebbe diffondere nelle scuole, ai bimbi e ragazzi poichè i loro genitori, la cui educazione al curarsi è frutto delle politiche commerciali delle case farmaceutiche e di questi medici di base ignoranti, sono completamenteignoranti salvo poche eccezioni. 
 
Grazie
 
» Segnala questo commento all'amministratore
» Rispondi a questo commento

Scrivi un commento



mXcomment 1.0.6 © 2007-2008 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved

< Prec.   Pros. >
Advertisement

Corsi e convegni

Eventi
Meda (MI) - 24.06.2008
Le ragioni della felicità
Eventi
Napoli - 17.09.2008
Omeoceramica
Corsi DRIA
Milano - Da: 03.10.2008 - A: 04.10.2008
Integrare e confrontare i differenti test per la diagnosi e la cura di allergie e intolleranze

Login utenti registrati

La registrazione è gratuita. Gli utenti registrati possono accedere alla sezione News mediche.
Advertisement
Cellfood

CELLFOOD®
Formula Everett Storey
Ossigeno per la vita
€ 39,95
in offerta a soli € 35,95

acquista subito