| DietaGIFT | Sapori & Dintorni | Corsa, Mente e Corpo | Luigi Oreste Speciani | Servizi on line | Shop | Forum | YouTube | Lycos Salute | English Edition English Edition |
Advertisement
Advertisement
Home
Un pezzo di cioccolato al giorno, leva il medico di torno PDF Stampa E-mail
di Manuela Florio   
 
Voto utenti    (0 voto)
Pagina vista 417    
Segnalazioni Nessuna

I “puristi” del cacao lo sanno molto bene, ma fa sicuramente piacere sentirselo ripetere: le proprietà del cioccolato fondente non finiscono mai di stupire.

Questa volta se ne è parlato al convegno di Chicago per la American Heart Association, che si è appena concluso, dove è stato presentato uno studio che prova come una modica quantità giornaliera (circa due/tre quadratini) di cioccolato fondente, il più puro possibile, producano un effetto simile a quello dell'aspirina, a totale beneficio del cuore.


Il fatto è che il dato è emerso involontariamente durante un altro studio intitolato Genetic Study of Aspirin Responsiveness, condotto da un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University per evidenziare gli effetti dell'aspirina sulle piastrine. 

Su 500 uomini e 700 donne a rischio di malattie cardiache che, durante la ricerca, dovevano astenersi da qualsiasi altra sostanza (cioccolato compreso) in grado di alterare l'attività delle piastrine, infatti, ben 139 "cacao-dipendenti" non sono riusciti a rinunciare alla loro dose quotidiana di cioccolato nero. Il risultato?

Nei 139 golosi, il seme di cacao ha ridotto gli aggregati di piastrine (simili a coaguli) che sono i principali responsabili degli attacchi cardiaci” spiega la professoressa Diane Becker, “proprio come accade con l'aspirina”, impedendoci, in questo modo di procedere nella ricerca.

I soggetti “ribelli”, però, disobbedendo hanno fornito ai ricercatori la prima analisi biochimica in grado di spiegare per quale motivo un pezzo di cioccolato al giorno possa abbassare i rischi di attacco cardiaco. E, per una volta, la golosità è stata premiata.


Commenti utenti (0)

Nessun commento postato

Scrivi un commento



mXcomment 1.0.6 © 2007-2008 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved

< Prec.   Pros. >
Laura ce l'ha fatta!
laura-olivetti-meno-8-chili.jpg
Il reality di Donna Moderna, per aiutare le sue lettrici a tornare in forma grazie alla dieta per le intolleranze e a dietaGIFT, sotto la guida dello staff Speciani, diventa sempre più avvincente, e i risultati si vedono davvero...
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Corsi e convegni

Eventi
Milano - Da: 01.12.2008 - A: 21.12.2008
Mercatino di Natale AVS
Eventi
Milano - 06.12.2008
Presentazione del libro Il cervello anarchico di Enzo Soresi
Altri corsi
Milano - 13.12.2008
Il controllo clinico-nutrizionale delle infiammazioni da cibo (dall'artrite reumatoide all'obesità)
Corsi ECM
Roma - Da: 23.01.2009 - A: 24.01.2009
Diete di segnale: nuove frontiere per una nutrizione consapevole

Login utenti registrati

La registrazione è gratuita. Gli utenti registrati possono accedere alla sezione News mediche.
Advertisement
ALCAT ATSP 20 + Intolleranze on line

TEST ALCAT + INTOLLERANZE ON LINE 2 MESI
Test per le intolleranze con 2 mesi di assistenza personalizzata on line
€ 220,00
in offerta a soli € 200,00

acquista subito

natale 2008

CONFEZIONE SANO BUONISSIMO
Fratelli Damiano
Mandorle, nocciole e preziosi pistacchi tutti al naturale... e senza spese di spedizione!
€ 71,46
in offerta a soli € 65,74

acquista subito

Cellfood

CELLFOOD®
Formula Everett Storey
Ossigeno per la vita
€ 39,95
in offerta a soli € 35,95

acquista subito