Tic, ansia e stress: quali rimedi naturali utilizzare?

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
16 Gennaio 2014
Tic, ansia e stress: quali rimedi naturali utilizzare?

DOMANDA

Buongiorno,ho un figlio di sedici anni che scarica lo stress con tic sonori. In questo periodo per esempio sembra eternamente raffreddato perché tira su con il naso. In famiglia cerchiamo di aiutarlo richiamando la sua attenzione sul fenomeno e cerchiamo di rassicurarlo, ma non serve a molto perché non riesce a gestire più di tanto la sua emotività. Le sarei grata se potesse indicarmi una soluzione di qualsiasi natura tranne che farmacologica. La ringrazio.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

una situazione come quella descritta deve essere affrontata da diversi punti di vista.

Sul piano omeopatico è possibile intervenire con un rimedio come Ignatia 30 CH di cui utilizzare 3-4 granuli la mattina appena svegli e la sera prima di coricarsi per cicli terapeutici di circa 20 giorni, serenamente ripetibili.

Ignatia è uno dei grandi rimedi dello stress e dell’ansia: i soggetti più sensibili a questo rimedio tipicamente migliorano con la distrazione. Se i tic sonori servono per scaricare l’ansia d’anticipazione meglio affiancare a Ignatia anche un rimedio con Argentum nitricum 15 CH da assumere allo stesso dosaggio.

Contro lo stress è possibile utilizzare una miscela di essenze floreali come Stess Stop che ha una profonda azione di regolazione della fisiologica risposta allo stress dell’organismo. Si assumeranno 7 gocce in mezzo bicchiere d’acqua ogni qual volta suo figlio si trovi in una situazione stressante e percepita come tale.

Per scegliere quando utilizzare questo rimedio è utile far caso alla frequenza dei tic sonori, se aumentano di frequenza è utile intervenire. Proprio in questa logica i tic sonori devono essere interpretati come un segnale di allarme e non come un problema in sé e per sé rischiando di aumentare il carico di stress.

Utile affiancare anche un prodotto come Oximix 4+ di cui utilizzare 5 ml a prima colazione per cicli di circa 40 giorni, eventualmente ripetibili nel corso dell’anno. Minerali come Magnesio e Manganese insieme ad estratti fitoterapici di Biancospino e Arancio dolce per una buona azione di filtro emotivo.

In una logica di resistere maggiormente allo stress è utile ad esempio iniziare la giornata con una prima colazione davvero abbondate che comprenda carboidrati e proteine. Nei diversi articoli di Eurosalus segnalati qui a sinistra sono presenti molti link con esempio di prima colazione.

L’abbinamento di carboidrati e proteine è fondamentale anche a pranzo e a cena.

Indispensabile anche l’attività fisica che deve esser parte integrante della propria quotidianità a maggior ragione a 16 anni. Muovere il proprio corpo è fondamentale per scaricare lo stress.