Prevenzione invernale: cosa fare con l’arrivo del freddo?

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
30 Ottobre 2014
Prevenzione invernale: cosa fare con l'arrivo del freddo?

DOMANDA

Leggo spesso nei vostri articoli dedicati alle malattie invernali che, a scopo preventivo, sono indicati sia Oximix 1+ che Ester-C Plus. Vanno assunti entrambi o uno esclude l’altro?

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

Oximix 1+ Immuno (Driatec) e Ester-C Plus (Solgar) possono essere utilizzati serenamente in affiancamento.

Se è vero che l’Oximix 1+ Immuno contiene già al suo interno un buon dosaggio di vitamina C, nel periodo più freddo dell’anno è preferibile integrare una maggior quantità di questa vitamina per sostenete le naturali capacità dell’organismo di resistere all’arrivo di temperature più rigide.

L’utilizzo dei minerali contenuti in Oximix 1+ può essere cominciato con un largo anticipo sul freddo, solitamente si consiglia di iniziare con i primi di ottobre, mentre per iniziare l’assunzione della dose integrativa di vitamina C si può aspettare che le temperature diventino più rigide.

In casi di inverni particolarmente freddi, oltre alla vitamina C è possibile utilizzare un’associazione di crucifere (cavolo, broccoletti, verza) con betaglucani. 

Un prodotto come Zerotox Betamune sfrutta l’azione antinfiammatoria di broccoli e betaglucani per sostenere l’organismo nel periodo freddo dell’anno e attiva allo stesso tempo le capacità antinquinamento del corpo. Come prevenzione è possibile utilizzare 1 tavoletta a prima colazione durante le fasi più fredde dell’anno.

In associazione è utile anche assumere qualche goccia di olio essenziale di melaleuca. Bastano 2-3 gocce su in pezzo di galletta di riso subito dopo prima colazione per potenziare le difese dell’organismo contro le infezioni.

L’olio essenziale di melaleuca ha una splendida azione antimicrobica e può essere usata anche all’occorrenza in situazioni “più acute”: se capita di essere sorpresi da un acquazzone e tornare a casa fradici e infreddoliti, quello è il momento giusto per usare un po’ di melaleuca al dosaggio di 5-6 gocce in un’unica assunzione.

Chi invece preferisce un’azione locale, senza dubbio utilizzerà con piacere due prodotti a base di propoli, come il DRIA Propoli Gocce e il DRIA Propoli Spray.

Il vantaggio di queste preparazioni è che sono entrambe assolutamente senza alcol e oltre alla propoli contengono estratti vegetali e minerali con un’azione sinergica contro le malattie invernali. Del primo si utilizzeranno 40 gocce, del secondo 10 spruzzi, 2-3 volte nel corso della giornata a seconda delle necessità.