Depressione: come posso fare?

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
10 Ottobre 2011
Depressione: come posso fare?

DOMANDA

Salve,spero proprio che possiate aiutarmi. Ho una forte depressione, dovuta ad una situazione familiare, ma non voglio prendere i farmaci tradizionali che mi provocano una forte stipsi e poiché ho avuto una ragade anale non posso fare alcuno sforzo. Vi prego potete consigliarmi un farmaco omeopatico adeguato al mio caso?Grazie.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

nel trattamento degli stati depressivi è importante agire sul problema da prospettive differenti. Innanzi tutto è fondamentale modificare le proprie abitudini vitali inviando all’organismo segnali di benessere che si riverbereranno anche sull’umore.

Si pensi ad esempio all’attività fisica: una passeggiata di 30 minuti tutti i giorni ha un’azione antidepressiva paragonabile se non superiore alla terapia farmacologica. Tutto questo gratis e con effetti collaterali positivi sul peso, sulla funzione intestinale (quindi anche sulla stitichezza di cui si lamenta), sulla salute del cuore ecc. L’uomo è stato fatto per muoversi e il movimento libera a livello encefalico le sostanze responsabili delle sensazioni di benessere e pace (chiamate endorfine) con un’azione diretta sul livello dell’umore. In un periodo difficile come quello che dici di attraversare è fondamentale trovare tutti i giorni almeno 30 minuti per camminare.

Anche l’alimentazione riveste un ruolo di grande importanza contro la depressione. Per cominciare bene la giornata la colazione deve diventare il pasto più abbondante. L’organismo infatti arriva da lunghe ore di digiuno notturno e ha bisogno delle energie indispensabili per affrontare tutti gli impegni e i problemi del giorno che è appena iniziato.

La prima colazione deve prevedere sia carboidrati che proteine per limitare le fluttuazioni glicemiche. Quando si mangiano solo zuccheri semplici la concentrazione di glucosio nel sangue aumenta rapidamente e questo provoca l’intervento di un ormone chiamato insulina che permette l’ingresso degli zuccheri nelle cellule. L’insulina però funziona talmente bene che il livello di glicemia nel sangue si abbassa sotto la norma facendo percepire un senso di esaurimento e stanchezza che influisce negativamente sulla percezione che si ha di sé, delle proprie capacità e del mondo tutto intorno.

Cominciando dalle proteine si potrà sceglerei ad esempio tra ricotta, affettati, uova, crepes e semi oleosi (come mandorle nocciole pistacchi pinoli ecc.) mentre per i carboidrati si potrà scegliere tra tutti i cereali (meglio se integrali), i biscotti, le gallette soffiate, la marmellata, il miele ecc. La frutta non mancherà mai così come del buon caffè, del té o del latte (anche vegetale).

In aggiunta a un reale cambiamemto delle personali abitudini è possibile affiancare una serie di prodotti con un’azione di sostegno al tono dell’umore. Ad esempio è possibile utilizzare un misurino al giorno di Oximix 4+ per integrare tutti i minerali utili come filtro emotivo. Il magnesio e il manganese uniti ad estratti vegetali ricchi di litio e cobalto permetto di modulare con efficacia le situazioni di stress.

Quando invece è necessario un maggior stimolo dal punto di vista energetico di preferirà un prodotto come Cellfood SAMe di cui prendere 4 gocce sublinguali 2 volte al giorno. Questo prodotto oltre a svolgere un’azione diretta di sostegno dell’umore migliora anche la stanchezza e la mancanza di energie.

In chiave omeopatica è possibile utilizzare un rimedio come Ignatia 0/30 LM di cui prendere 5 granuli tutte le sere per cicli terapeutici di circa un mese serenamente ripetibili. Questo medicinale omeopatico è indicato in tutti i casi in cui la depressione è causata da un dispiacere, un tradimento o una disillusione. Tipicamente i soggetti sensibili a questo rimedio migliorano distraendosi e non pensando alle proprie sventure. L’uso di una compressa serale di Datif-PC è pure indicato.

Rimandiamo alle tante pagine di questo sito espressamente dedicate alla depressione per un maggior approfondimento.