Ambrosia: come ridurre i sintomi dell’allergia naturalmente?

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
10 Settembre 2015
Ambrosia: come ridurre i sintomi dell'allergia naturalmente?

DOMANDA

Dal rientro dalle vacanze la mia allergia all’ambrosia non mi da tregua. Anche con l’antistaminico continuo a starnutire e ho una forte congiuntive. Avete qualche suggerimento? Grazie.

RISPOSTA

Gentilissimo Lettore,

con un settembre in cui le temperature sono sopra la norma e le precipitazioni scarse la concentrazione di pollini di ambrosia si mantiene alta creando molti problemi alle persone allergiche.

Sul piano naturale è possibile intervenire tempestivamente con due rimedi omeopatici come Allium cepa 9 CH e Histaminum 9 CH. Questi due rimedi svolgono una buona azione antiallergica e possono essere affiancati serenamente all’antistaminico. Si utilizzeranno 3-4 granuli da sciogliere sotto la lingua 4-5 volte nel corso della giornata.

In affiancamento è possibile utilizzare della Ribilla al dosaggio di 2 perle a prima colazione e 2 perle a cena. Il corretto bilanciamento di olio di Perilla e di olio di Ribes permette di integrare acidi grassi polinsaturi per ridurre l’infiammazione.

Anche l’utilizzo di minerali come manganese, rame e zinco può essere molto utile per controllare i sintomi allergici. Si assumerà ad esempio 1 capsula a prima colazione di un prodotto come Oximix 3+.

Questo approccio naturale può rivelarsi estremamente efficace per controllare i sintomi, soprattutto se si affianca una dieta di rotazione settimanale per il recupero della tolleranza in base alle proprie personali reattività alimentari.

Con un test come Recaller o BioMarkers si possono ottenere informazioni sui livelli dell’infiammazione da cibo, con due indicatori di elezione come il BAFF e il PAF, oltre che l’identificazione del proprio personale profilo alimentare.

Al rientro dalla vacanze uno schema che lasci comunque libero un giorno infrasettimanale come potrebbe essere il mercoledì e insieme al sabato sera e la domenica è importante per una prevenzione attiva dell’allergia.