}

Dott. Gabriele Piuri Medico

 

Gabriele Piuri è nato nel 1985 ed è dottore in Medicina e Chirurgia, laureato con 110 e lode nel luglio 2010 presso l'Università degli Studi di Milano.

Ha intrapreso dopo la laurea la strada del dottorato di ricerca ed è ora dottorando in Nutrizione Sperimentale e Clinica.

Collabora fin dal primo anno di università con la SMA - Servizi Medici Associati. Qui ha approfondito i temi connessi con le allergie alimentari ritardate (intolleranze alimentari) occupandosi inizialmente della diagnostica delle ipersensibilità alimentari tramite il Test DRIA e della gestione dietetica delle diverse patologie infiammatorie connesse con le intolleranze alimentari.

Sotto la guida del dott. Speciani ha imparato a integrare la medicina accademica con le possibilità offerte dalle medicine naturali comprendendo fino in fondo l'importanza di una medicina integrata che non rinnega le prospettive farmacologiche, ma cerca di mediarle utilizzando un approccio dolce e rispettoso del naturale equilibrio individuale. Si è quindi accostato alla comprensione delle modalità proposte dalla medicina omeopatica approfondendone i principi terapeutici.

Su Eurosalus gestisce le rubriche di risposta ai lettori. Per chiunque abbia letto le sue risposte è facile comprendere come il suo lavoro sia rivolto primariamente al cambio delle abitudini di vita supportate eventualmente da una giusta integrazione minerale e vitaminica e dalla somministrazione di medicinali omeopatici e fitoterapici. Il problema viene affrontato da prospettive diverse, non per ultime quelle offerte dalla medicina accademica, agendo su ognuna di esse accarezzando le problematiche da direzioni differenti per spingere l'individuo nel suo complesso verso il riequilibrio.

Il dott. Speciani in merito alla loro collaborazione si esprime con queste parole: "Fin dall'inizio della nostra collaborazione ho avuto la percezione di avere accanto a me, nei momenti di pratica clinica, molto più che uno studente in fase di apprendimento. Gabriele infatti ha progressivamente fatto propri gli strumenti operativi e le modalità comunicative indispensabili per l'attività medica, facendoli riverberare nella sua personalità ricca ed espressiva. Grazie a questo, sia con i pazienti che nella sua indispensabile collaborazione a Eurosalus, esprime una sempre più efficace integrazione tra la conoscenza medica e la sua profonda umanità".

Si è diplomato come terapista shiatsu presso l'Aiki Shiatsu Kyokai. Qui ha approfondito i temi legati alla Medicina Tradizionale Cinese nella prospettiva di studiare agopuntura. Non è difficile comprendere come questi interessi abbiano trovato terreno fertile in una struttura aperta all'integrazione come la SMA, in cui la Medicina Tradizionale Cinese e l'agopuntura vengono praticate regolarmente.

In questo momento si sta dedicando alla comprensione delle tematiche legate alle possibilità comunicative offerte dalla PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) nel rapporto medico-paziente.

Collabora con la rivista Correre occupandosi delle possibilità offerte dalla medicina naturale per il raggiungimento del benessere negli sportivi o nelle persone che hanno deciso di affacciarsi allo sport come strumento di salute.

Segui il dottor Gabriele Piuri anche su Google+.

Redazione Eurosalus

lo staff medico di eurosalus

Esperto 

VEDI ANCHE...

Esperto risponde

Zanzare che tormento! Come intervenire naturalmente?

Qualche consiglio alimentare e i rimedi naturali più utili per prevenire le punture di zanzara e ridurne i fastidi.

Gabriele Piuri risponde»

Intolleranze & Allergie

Allergia al Nichel: alimenti consentiti e alternative

Il Nichel è spesso presente in cibi e alimenti non considerati, e il fumo di sigaretta ne è ricco. Conoscere dove lo si possa trovare è il consapevole inizio del percorso di guarigione dall'allergia.

Malattie & Cura

Tradizione e ricerca scientifica: estratti naturali per curare al meglio le ferite

Alla base delle cicatrizzazione delle ferite c'è un delicato equilibrio tra infiammazione e riparazione. Tradizione antica e ricerca moderna dimostrano insieme l'efficacia dei rimedi naturali.

Intolleranze & Allergie

Allergie, oli e grassi. Scoperta una forte relazione con gli oli

Alcune allergie si attivano solo se insieme alla proteina responsabile c'è anche una particolare miscela di grassi. E insieme agli oli che facilitano la reazione ci sono anche quelli che la rallentano.

Alimentazione & Sport

Grassi o magri: l'orario dei pasti cambia il metabolismo

Il pasto principale alla sera facilita l'ingrassamento, mentre la prima colazione abbondante mantiene magri. In un lavoro spagnolo pubblicato da pochi giorni le conferme di quanto diciamo da anni.

Intolleranze & Allergie

FAAM 2013: la tolleranza al centro del confronto scientifico

Quando un congresso scientifico comincia discutendo i temi che hanno appassionato per anni la redazione di Eurosalus ci si sente come a casa propria, pronti a recepire le novità.

Intolleranze & Allergie

A Nizza per il Food Allergy and Anaphylaxis Meeting

Il dottor Attilio Speciani e il dottor Gabriele Piuri partecipano al FAAM meeting su Allergia e Anafilassi da Cibo, organizzato a Nizza dalla European Academy of Allergy and Clinical Immunology.

Malattie & Cura

Sinusite: quando gli antibiotici non servono

La sinusite cronica, nella maggior parte dei casi, è di origine virale e gli antibiotici oltre a non servire possono essere dannosi.

Intolleranze & Allergie

Sempre più casi di Gluten Sensitivity

Il numero di intolleranti al glutine che non sono celiaci è in crescita. Fino ad un terzo della popolazione potrebbe avere disturbi da glutine e guarire, continuando a mangiare frumento, con una semplice dieta di rieducazione alimentare.

Salute & Ambiente

Acqua pulita con allergia alimentare garantita

La clorazione dell'acqua la ripulisce dai batteri, ma uno studio recentissimo spiega che la presenza di residui di cloro facilita notevolmente lo sviluppo di allergie alimentari.

Salute & Ambiente

Sonno e insulina: quando non riposare fa rima con ingrassare

Dimagrire dormendo è il sogno di tanti, oggi confermato dalla scienza. Chi riduce il il sonno ingrassa mentre chi dorme il giusto migliora la regolazione di zuccheri e insulina e dimagrisce.

I NOSTRI ESPERTI
L'ESPERTO RISPONDE

SINTOMI & MALATTIE

  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • F
  • G
  • H
  • I
  • L
  • M
  • N
  • O
  • P
  • R
  • S
  • T
  • U
  • V
    171 malattie presenti