Tre integratori intelligenti (più uno) per “digerire” le feste

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
7 Dicembre 2017
Tre integratori intelligenti (più uno) per "digerire" le feste

DOMANDA

Un saluto a tutta la redazione di Eurosalus e grazie per il bel lavoro di informazione che fate. Si avvicina inesorabilmente il periodo di Natale che, almeno per me, è uno dei periodi più impegnativi dell’anno per quanto riguarda la dieta, la digestione e la componente emotiva. Avete qualche suggerimento valido per non sentirsi frustati e gonfi per tutte le feste?

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

il periodo delle feste è senza dubbio un periodo complicato da più punti di vista. D’abitudine, nella mia pratica clinica, lascio maggior libertà sul piano alimentare ai miei pazienti che in questo modo possono gestirsi con più facilità i momenti conviviali che il Natale regala.

Questa maggiore libertà si traduce in un numero minore di giorni di dieta nello schema di rotazione settimanale basato sui risultati di test come Recaller e BioMarkers e poggia le sue basi sulla capacità dei miei pazienti di costruirsi una base solida nelle settimane precedenti le feste natalizie.

Essere più liberi non vuol dire dimenticarsi di aspetti importante come, ad esempio, una prima colazione veramente abbondante. Sfruttando le ferie è importante concedersi più tempo per la prima colazione, che può arrivare tranquillamente ad essere il pasto più importante della giornata e comprendere sia carboidrati che proteine. Iniziare la giornata con una prima colazione completa è il modo migliore per cominciare con il piede giusto sia sul piano metabolico che su quello della voglia di mettersi in gioco.

Dormire di più è importante sia per stimolare il metabolismo e predispone ad affrontare meglio gli impegni spesso stressanti del Natale.

Allo stesso modo è importante sfruttare la pausa invernale per fare più movimento. L’attività fisica è uno dei più potenti antistress conosciuti e spesso anche solo una passeggiata a passo svelto, una corsa o una nuotata in piscina aiutano ad affrontare meglio lo stress del Natale. L’importante in fin dei conti è muoversi e fare in modo che l’attività fisica diventi a tutti gli effetti una parte integrante della propria quotidianità.

L’altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione durante le feste è di concedersi le giuste ore di sonno in modo da permettere all’organismo di recuperare le energie indispensabili per cominciare l’anno nuovo con più energie. Dormire di più è importante per stimolare il metabolismo (è infatti dimostrato che più si dorme più si dimagrisce), e inoltre predispone ad affrontare meglio gli impegni spesso stressanti del Natale.

A queste “regole di base” è possibile affiancare un aiuto dal punto di vista naturale.

Ad esempio, un prodotto come Oximix 6+ Glucocontrol, grazie al suo contenuto bilanciato di minerali come Manganese, Rame, Zinco, Magnesio e Cromo, da un lato svolge un’azione antinfiammatoria e di prevenzione delle malattie da raffreddamento, dall’altro stimola il metabolismo di zuccheri e grassi. Si utilizzerà 1 capsula a prima colazione per cicli di circa 40 giorni.

In affiancamento all’integrazione di minerali a supporto della funzione metabolica spesso è utile intervenire sostenendo il tono dell’umore. Si utilizzerà, ad esempio, un prodotto come Fitorodiola al dosaggio di 1 capsula a prima colazione e di 1 capsula a cena. Questo pianta viene definita “adattogena”, serve cioè ad adattarsi alle situazioni di stress come potrebbe essere il Natale e svolge una buona azione di filtro emotivo. Si proseguirà anche in questo caso per tutto il periodo natalizio, riducendo eventualmente il dosaggio a 1 capsula in base al miglioramento ottenuto.

Durante le feste è importante anche sostenere la funzione digestiva. Tra cene di auguri, vigilia, Natale, giorno di S. Stefano e così via, l’indigestione è dietro l’angolo. Per questo meglio tenere a portata di mano un prodotto come Zerotox Enzitox. Questo prodotto è formulato con un complesso di enzimi digestivi che favorisce la digestione. Si utilizzerà 1 capsula prima di pasti particolarmente abbondanti per supportare l’intestino nell’arduo compito di digerire tutto quello che si è mangiato.

Superato il periodo Natalizio meglio stimolare le naturali capacità di depurazione dell’organismo utilizzando un prodotto come Depur al dosaggio di 15 ml in mezzo litro d’acqua da bere durante la mattinata e 15 ml in mezzo litro d’acqua da bere durante il pomeriggio. Gli estratti fitoterapici presenti in questo prodotto stimolano fegato e reni a liberarsi delle tossine e aiutato a sentirsi subito sgonfi e in forma dopo lo feste.