Salsa di avocado o guacamole rivisitato


di Marina Necchi
26 Luglio 2017

Portata:
Condimenti

Preparazione:
30 min

Difficoltà:

Indicata per:
Reattività a Latte  -  Reattività a Lieviti  -  Reattività a Frumento e Glutine  -  Vegani  -  Celiaci  -  Intolleranti al lattosio

Oggi vi propongo una salsa che può diventare veramente un jolly dell'estate.

Utilizzando un frutto come l'avocado ecco nascere un condimento utile per farcire qualsiasi cosa, dalla fetta di riso a quella di mais così come una melanzana o una zucchine grigliata.

Io ormai realizzo diverse versioni di questa salsa a seconda dell'occasione e degli ingredienti che ho a portata di mano.

Ad esempio, recentemente ho iniziato a utilizzare anche gli scarti dell'estrattore a freddo.

LEGGI ANCHE

Tzatziki

La prima cosa da fare è quella di munirsi di 2 frutti di avocado maturi (schiacciandoli la polpa sotto dovrebbe essere morbida).

Poi un limone abbastanza succoso da spremere e, nella mia versione light, 2 pomodori tondi, 2 cetrioli medi, 10 foglioline di menta, 2 cucchiai di paprica dolce e sale.

Le quantità come al solito sono variabili a seconda dei gusti e se volete una versione più carica aggiungete anche due cipollotti tritati fini (o uno spicchio d'aglio) e un  pizzico di peperoncino.

Io solitamente inizio tritando con un mixer i pomodori (senza semi) e li metto da parte, poi proseguo con i cetrioli e li aggiungo ai pomodori.

Li condisco con ½ limone e il sale e gli lascio perdere la loro acqua.

Poi proseguo con l'avocado a pezzi, le foglie di menta, la paprica, il sale e l'altro ½ limone spremuto.

Infine unisco i due composti cercando di evitare l'acqua dei pomodori e dei cetrioli (che poi utilizzerò, nel caso, per condire qualcos'altro).

Assaggiate e regolate il sale e il limone.

Come accennavo all'inizio potete aggiungere alla polpa dell'avocado anche gli scarti vegetali di un estratto che magari avete realizzato con il cetriolo, il sedano e la carota.

Nella foto che potete vedere, per presentare il bicchierino in occasione di una cena tra amici, ho tenuto separato il pomodoro sul fondo del bicchiere, pronto per essere unito a tutto il resto al momento giusto.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: via libera.

Lieviti: via libera.

Latticini: via libera.

Nichel: sostituite il pomodoro con il peperone tritato.




TROVA RICETTE