Orecchiette integrali con cavolo nero

Portata:
Primi
Indicata per:
Intolleranti al lattosio
Preparazione:
30 min
Difficoltà:
Orecchiette integrali con cavolo nero

Per realizzare questo piatto avremo bisogno di una buona dose di cavolo nero (ortaggio ricco di vitamina C e di proprietà antiossidanti e depurative).

Per prima cosa l’ho pulito tenendo le foglie migliori.

Poi ho messo sul fuoco una pentola di acqua fredda nella quale ho immerso il cavolo nero tagliato a pezzi con un po’ di sale rosa.

Dal momento in cui ha iniziato a bollire l’acqua ho calcolato 5 minuti e poi ho aggiunto le orecchiette integrali.

Potete anche utilizzare un altro tipo di pasta ma controllate i tempi di cottura, altrimenti potete anche cuocere il cavolo nero con il condimento che descrivo più avanti realizzando un sugo con cui condire pasta o riso integrale che si voglia.

Ho continuato la cottura per altri 5 minuti (controllate con un assaggio prima di scolare).

Nel frattempo ho saltato in una padella antiaderente, senza condimento, la salsiccia di pollo con il cavolfiore e i cavoletti misti (cotti al vapore e tenuti al dente) che avevo già pronti.

Per terminare la cottura ho aggiunto dei semi di finocchio e cumino con un filo di acqua.

Ho scolato le orecchiette con il cavolo nero e le ho unite alla preparazione a base di salsiccia, aggiungendo un po’ di olio d’oliva e una manciata di semi di girasole.

Per finire, se vi piace, potete aggiungere una spolverata di ricotta salata.

La salsiccia si può sostituire con una julienne di speck oppure con il salmone (o altro pesce) spezzettato e cotto precedentemente al vapore.

Chi volesse evitare le proteine animali può utilizzare il tofu.

Sulla mia pagina Facebook è presente anche il video con le fasi di realizzazione.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: sostituite le orecchiette con una pasta integrale di grano saraceno (controllate che non ci siano integrazioni di frumento) e verificate gli ingredienti della salsiccia.

Lieviti: niente formaggio o tofu

Latte: controllate che non ne contenga la salsiccia e niente formaggio.

Nichel: via libera, solo utilizzate semi non tostati e il più “freschi” possibile. Tecnicamente il cavolo nero contiene delle tracce di nichel per cui in certi casi, se segnalato, sarà da sostituire con le biete erbette.