Gabriele Piuri

Medico

Chiedi all'esperto

 

Gabriele Piuri è nato nel 1985 ed è dottore in Medicina e Chirurgia, laureato con 110 e lode nel luglio 2010 presso l'Università degli Studi di Milano.

Ha intrapreso dopo la laurea la strada del dottorato di ricerca ed è ora dottorando in Nutrizione Sperimentale e Clinica.

Collabora fin dal primo anno di università con la SMA - Servizi Medici Associati. Qui ha approfondito i temi connessi con le allergie alimentari ritardate (intolleranze alimentari) occupandosi inizialmente della diagnostica delle ipersensibilità alimentari tramite il Test DRIA e della gestione dietetica delle diverse patologie infiammatorie connesse con le intolleranze alimentari.

Sotto la guida del dott. Speciani ha imparato a integrare la medicina accademica con le possibilità offerte dalle medicine naturali comprendendo fino in fondo l'importanza di una medicina integrata che non rinnega le prospettive farmacologiche, ma cerca di mediarle utilizzando un approccio dolce e rispettoso del naturale equilibrio individuale. Si è quindi accostato alla comprensione delle modalità proposte dalla medicina omeopatica approfondendone i principi terapeutici.

Su Eurosalus gestisce le rubriche di risposta ai lettori. Per chiunque abbia letto le sue risposte è facile comprendere come il suo lavoro sia rivolto primariamente al cambio delle abitudini di vita supportate eventualmente da una giusta integrazione minerale e vitaminica e dalla somministrazione di medicinali omeopatici e fitoterapici. Il problema viene affrontato da prospettive diverse, non per ultime quelle offerte dalla medicina accademica, agendo su ognuna di esse accarezzando le problematiche da direzioni differenti per spingere l'individuo nel suo complesso verso il riequilibrio.

Il dott. Speciani in merito alla loro collaborazione si esprime con queste parole: "Fin dall'inizio della nostra collaborazione ho avuto la percezione di avere accanto a me, nei momenti di pratica clinica, molto più che uno studente in fase di apprendimento. Gabriele infatti ha progressivamente fatto propri gli strumenti operativi e le modalità comunicative indispensabili per l'attività medica, facendoli riverberare nella sua personalità ricca ed espressiva. Grazie a questo, sia con i pazienti che nella sua indispensabile collaborazione a Eurosalus, esprime una sempre più efficace integrazione tra la conoscenza medica e la sua profonda umanità".

Si è diplomato come terapista shiatsu presso l'Aiki Shiatsu Kyokai. Qui ha approfondito i temi legati alla Medicina Tradizionale Cinese nella prospettiva di studiare agopuntura. Non è difficile comprendere come questi interessi abbiano trovato terreno fertile in una struttura aperta all'integrazione come la SMA, in cui la Medicina Tradizionale Cinese e l'agopuntura vengono praticate regolarmente.

In questo momento si sta dedicando alla comprensione delle tematiche legate alle possibilità comunicative offerte dalla PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) nel rapporto medico-paziente.

Collabora con la rivista Correre occupandosi delle possibilità offerte dalla medicina naturale per il raggiungimento del benessere negli sportivi o nelle persone che hanno deciso di affacciarsi allo sport come strumento di salute.

Segui il dottor Gabriele Piuri anche su Google+.


TUTTI GLI ARTICOLI


Estate: consigli per un primo soccorso

Si parla di: Eritema solare, Scottature, Colpo di calore, Colpo di sole, Pressione bassa, Abbronzatura, Diarrea

Quali rimedi non dovrebbero mai mancare nella busta dei medicinali quando si parte per le vacanze? Ecco un ventaglio di suggerimenti per affrontare serenamente la necessità di un primo soccorso.


Risposta di:

Gabriele Piuri

Con il caldo che stanchezza: come fare?


Risposta di:

Gabriele Piuri

Le vacanze sono ancora lontane, ma che stanchezza... Come fare?


Risposta di:

Gabriele Piuri

Come prevenire i raffreddori estivi da aria condizionata?


Risposta di:

Gabriele Piuri

Istruzioni per un'abbronzatura perfetta


Risposta di:

Gabriele Piuri

Caldo e gambe pesanti: come proteggere le vene?


Risposta di:

Gabriele Piuri

Come ridurre i sintomi della cistite in attesa dei risultati dell'urinocoltura?


Risposta di:

Gabriele Piuri

Zanzare che tormento! Come intervenire naturalmente?


Risposta di:

Gabriele Piuri

Ipertensione: meglio ridurre l'infiammazione


Risposta di:

Gabriele Piuri

Come leggere gli esami della tiroide?