Filetto alla senape con verza

Portata:
Secondi
Indicata per:
Reattività a Frumento e Glutine, Reattività a Latte, Reattività a Nichel, Celiaci, Intolleranti al lattosio
Preparazione:
30 min
Difficoltà:
Filetto alla senape con verza

Per realizzare questa ricetta abbiamo bisogno di un filetto (manzo, maiale, pollo, seitan, tofu); io in questo caso, ho utilizzato quello di maiale.

Ne ho ricavate circa 12 fette alte più o meno un dito.

Ho preso una padella antiaderente abbastanza grande, ho aggiunto un goccio di olio d’oliva (ma si può anche evitare) e ho iniziato a cuocere la carne.

Avendo utilizzato il maiale ho lasciato andare di più la cottura, nel caso del manzo va tenuta più indietro.

Nel frattempo ho fatto “saltare” un po’ di verza, a parte, giusto per creare un contorno.

Ritornando al nostro filetto, ho diluito, in una ciotola, tre cucchiai di senape rustica (intendo quella classica venduta nei vasetti) con due cucchiai di crema di riso (si può acquistare nei negozi di alimenti naturali, ma anche in alcuni supermercati, già pronta come quella di soia, in confezioni tipo quelle della panna da cucina).

Per la quantità dipende, se vi piace una salsa più decisa aggiungete più senape, se invece preferite una salsa più delicata aggiungete più crema di riso.

A questo punto ho distribuito bene la salsa e ho aggiunto un po’ di acqua (potrebbe non essercene bisogno) per terminare la cottura.

Impiattate come vedete nella foto e se vi piace l’idea aggiungete qualche fettina di mela appena scottata in padella.

Infiammazione da profilo alimentare

Frumento: controllate gli ingredienti della senape che non si sa mai, generalmente non ne contiene. Se usate proteine vegetali controllate gli ingredienti.

Latte: via libera.

Lieviti: niente senape, usate solo il limone diluito con l’acqua, però in questo caso impanerei la carne con un po’ di fecola di patate (per creare la salsina). Attenzione con le proteine vegetali (il seitan ad esempio è lievitato).

Nichel: via libera; se scegliete le proteine vegetali controllate gli ingredienti.

Oli cotti: cuocete la carne nella pentola antiaderente senza grassi aggiunti.