Biscotti al miele con farina di nocciole


di Marina Necchi
23 Maggio 2018

Portata:
Dolci

Preparazione:
60 min

Difficoltà:

Indicata per:
Reattività a Frumento e Glutine  -  Vegetariani  -  Celiaci

Avendo in casa diversi tipi di farine senza glutine da consumare ho provato a metterle insieme a caso e il risultato mi ha lasciata molto soddisfatta così lo condivido con voi.

Ho preso 40 g di farina di nocciole, 100 g di grano saraceno, 40 g di farina di miglio e 40 g di farina di riso integrale.

Per i tipi di farina diciamo che alla farina di nocciole potete unire qualsiasi tipo di farina abbiate in casa per un totale di 180 g.

Ho poi aggiunto 3 cucchiai di miele e 120 g di burro a temperatura ambiente.

Per finire ho aggiunto anche 4 cucchiai di granola (o fiocchi di cereali) gluten free e 70 g di quadrotti di cioccolato fondente (quelli che non si sciolgono, ma vanno bene anche le classiche pepite o pezzi di cioccolato avanzato).

Ho impastato brevemente e poi ho appiattito, con l'aiuto di una forchetta, l'impasto posto su di un foglio di carta da forno a cucchiaiate o utilizzando un dosatore per gelato.

A questo punto ho messo in forno caldo a 180°C la piastra  per circa 15 minuti.

Controllate il colore, deve essere dorato e tenete presente che bastano 2 minuti in più per bruciare il nostro lavoro.

Infiammmazione da profilo alimentare

Frumento: via libera.

Latte: sostituite il burro con 90 g di olio d'oliva leggero oppure di olio di cocco (no in caso abbiate anche il nichel o gli oli cotti).

Lieviti: anche se non contengono lievito vanno considerati lievitati.

Nichel: niente cioccolato, potete aggiungere dei frutti disidratati al naturale e sostituire la farina di nocciole con altra farina di riso integrale o con due cucchiai di proteine in polvere.

Uovo: via libera.




TROVA RICETTE