Allenati oggi, per un cuore più in forma domani

12 Aprile 2018
Allenati oggi, per un cuore più in forma domani

La sedentarietà è un problema sempre più grave e, purtroppo, sempre più diffuso.

Nell’insieme dei vari problemi correlati con la mancanza di attività fisica, un aspetto rilevante è quello relativo alle complicanze cardiovascolari. Tra queste una delle più importanti è data dall’insufficienza cardiaca.

È dimostrato infatti che uno stile di vita sedentario nella “mezza età” si associa fortemente con lo sviluppo, in età più avanzata, di insufficienza cardiaca, questo tramite un rimodellamento cardiaco, specialmente a livello del ventricolo sinistro, che ne riduce la capacità contrattile.

Uno stile di vita attivo è in grado di migliorare sia i parametri di performance cardiovascolare che di invertire il processo di rimodellamento cardiaco alla base dello scompenso cardiocircolatorio.

Una volta che si è sviluppata l’insufficienza cardiaca è difficile “tornare indietro” e restituire al cuore la piena funzionalità e quindi, come sempre, la prevenzione è la miglior cura.

In questo senso ci viene in aiuto uno studio pubblicato in Aprile 2018 su Circulation, in cui si è valutato l’effetto dello svolgimento di attività fisica intensa (contrapposto alla sola osservazione) in uomini di mezza età precedentemente sedentari.

Allo studio hanno partecipato una cinquantina di soggetti, seguiti per due anni e divisi in un gruppo di “allenamento” intenso e un gruppo di “osservazione” in cui i pazienti mantenevano il loro stile di vita sedentario.

Dopo due anni di studio si è visto come il gruppo di allenamento non solo ha avuto un (prevedibile) miglioramento degli indici di performance cardiovascolare, ma l’esercizio è stato in grado di migliorare l’elasticità cardiaca.

Questo dato ci mostra come non solo l’attività fisica è in grado di prevenire la progressione del rimodellamento cardiaco, ma è capace di invertire questo processo. Proprio per questo motivo è bene iniziare a muoversi: non è mai troppo tardi!

Per ottenere il massimo dei vantaggi dai propri sforzi è bene anche occuparsi della nutrizione: un’alimentazione con la giusta quota proteica, che preferisca carboidrati integrali e ricca di frutta e verdura fresca è un importante supporto al proprio benessere. Una guida semplice, chiara ed efficace che illustri come allenarsi e come nutrirsi per vivere bene ed in salute è ora disponibile in libreria con il titolo “Incredibilmente in forma – Sport e nutrizione per stare bene” (Edizioni LSWR).

Bibliografia essenziale

Howden EJ, Sarma S, Lawley JS, Opondo M, Cornwell W, Stoller D et al., Reversing the Cardiac Effects of Sedentary Aging in Middle Age – A Randomized Controlled Trial. Circulation. 2018;137:1549-60.